Un’altra tappa del cammino di regular season, da provare a portare a termine felicemente per continuare la marcia in vetta alla classifica e avvicinarsi man mano ai play off. Sabato alle 21 la Canottieri Ongina scenderà in campo davanti al pubblico amico di Monticelli ospitando lo Spinnaker Albisola nell’ottava giornata di ritorno del girone A di serie B maschile. La formazione piacentina è in testa a +5 sul Parella Torino, mentre i liguri devono rimontare per conquistare la salvezza.
QUI CANOTTIERI ONGINA – In casa giallonera, a fare il punto della situazione è il più giovane della squadra: il secondo libero Alessandro Soavi, classe 1998. Il giovane monticellese traccia un bilancio tra campionato e Coppa Italia, parlando anche delle sue ambizioni e della sua crescita in campo.
“In campionato, – spiega Soavi – da quello che ho potuto vedere durante l’anno, i nostri risultati sono frutto di grande impegno e voglia di fare sia in allenamento sia in campo e questo da parte di tutti: giocatori e staff tecnico. Continuando su questa strada potremo toglierci soddisfazioni, ma tutto dipende da noi. Per quanto riguarda, invece, la Coppa Italia, la Final four è una grande occasione per la Canottieri Ongina per mettersi in mostra tra le “big” d’Italia. Andremo a Gioia del Colle (sede dell’evento, ndc) con lo spirito di una squadra che ha già raggiunto un bellissimo e inatteso traguardo e giocheremo godendoci questa manifestazione, ma anche con la voglia di dire la nostra e fare il possibile per non avere rimpianti”.
Hai davanti un libero esperto e di valore come Bisci: quanto stai imparando da lui?
“Con Gianluca quest’anno ho trovato un compagno di reparto, o meglio un “caporeparto” da cui sto imparando molto, sia dal punto di vista del gioco sia sotto l’aspetto comportamentale”.
Quali sono le tue ambizioni per la carriera?
“Come tutti i ragazzi della mia età ho fantasticato un po’, ma per il momento mi concentro sul campionato di serie C che sto disputando e sull’essere utile alla prima squadra in B, poi ciò che verrà verrà”.
Chi è il libero che ammiri maggiormente?
“Non ho un idolo o un giocatore di questo ruolo che guardo come riferimento. I liberi che ammiro sono coloro con cui ho avuto modo di allenarmi e dai quali ho potuto imparare: mi riferisco a Pippo Tencati prima e Gianluca Bisci ora”.
L’AVVERSARIO – Lo Spinnaker Albisola è guidato in panchina da Claudio Agosto, che in passato ha lavorato anche in A2 alla Carige Genova come secondo allenatore nelle stagioni 2010-2011 e 2011-2012. In quelle annate, ha allenato tre giocatori che ora ritrova ad Albisola: il palleggiatore Michele Nonne (classe 1988), il suo coetaneo schiacciatore Federico Donati e il centrale Massimo Pecorari (1974), normalmente schierato da opposto. La formazione ligure condivide attualmente il quart’ultimo posto con il Nuncas Sfoglia Chieri a quota 21 punti, a -3 dalla zona salvezza inaugurata da La Spezia (24 punti).
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Canottieri Ongina e Spinnaker Albisola saranno il primo arbitro Giuseppina Circolo e il secondo arbitro Giancarlo Vitelli.