La Bakery Piacenza si conferma ancora una volta primo attacco di tutto il girone B: sono 79.3 i punti segnati a partita. L’Urania si trova invece in quinta posizione per questa voce statistica, grazie ai 72.6 punti realizzati a serata. A livello difensivo i piacentini sono quinti (68.8 punti per gli avversari), l’Hikkaduwa Milano è nona (72.1).
GLI AVVERSARI– Un giocatore su tutti nelle fila meneghine: il capitano Andrea Paleari, ex Bakery (stagioni 2011/2012 in DNC e l’anno successivo in DNB) che produce 16 punti e quasi 8 rimbalzi ogni sera. Altri cinque, tuttavia, i giocatori in doppia cifra di media: Ferrarese (14.8), Motta (14.1), Tortù (11.3 punti e 6.4 rimbalzi), Bartoli (10.2) e Ingrosso (10.1 punti, 5.3 rimbalzi). Attenzione anche all’esperto Andrea Ghiacci, a lungo fermo per infortunio ma ormai rientrato in rotazione a portare la propria sconfinata esperienza.
I BIANCH E RUSS – Altro giro, altra prestazione da incorniciare per Ennio Leonzio: in quel di San Vendemiano è stato ancora una volta top scorer biancorosso, al pari di Matteo Samoggia, con 17 punti, a dar seguito alla prova balistica fornita in quel di Orzinuovi, quando furono 23 i punti realizzati. Novità dall’infermeria biancorossa: Diego Banti sta gradualmente riprendendo a lavorare con i compagni, verrà valutato nelle prossime ore in vista degli imminenti impegni.
I PRECEDENTI – Tre precedenti tra le due squadre: due risalenti alla DNB del 2012/2013 con bilancio di 1-1 (85-74 all’andata, 77-73 al ritorno), ai quali si aggiunge la sfida del girone di andata, una vittoria per la Bakery. Finì 65-85, divario però bugiardo: Milano dovette fare a meno di Ghiacci, Tortù, Paleari e Ferrarese, riuscendo tuttavia a restare a contatto per oltre 30 minuti di gioco, prima del 10-26 di parziale nell’ultimo quarto.
L’ottima vittoria in terra veneta contro la Rucker Sanve, è il biglietto da visita che la Bakery Piacenza è pronta a mostrare alla Hikkaduwa Urania Milano. Squadra, che se la vedrà sabato sera, con i biancorossi di coach Steffè. A parlarci dell’ultima uscita e della partita di sabato, ci pensa Matteo Samoggia: “Tralasciando la classifica, sabato scorso è stata una vittoria importante, contro una squadra molto giovane (Rucker Sanve), che comunque sta lottando per non retrocedere. Siamo stati molto bravi a contenerli, e a poi a chiuderla bene nell’ultimo quarto. Era fondamentale ripartire, dopo il passo falso di Orzinuovi”. Il numero 21 biancorosso in vista del match di sabato sera, e memore della partita d’andata (65-85 per la Bakery), ci dice la sua su Milano. “Dobbiamo assolutamente dimenticarci il match d’andata. Non sarà una partita facile, anche perché siamo un pò condizionati dagli infortuni e dai vari acciacchi, perciò ci sarà da concentrarsi e cercare di portare a casa la partita in ogni modo. Anche perché, siamo un punto della stagione molto deliicato”.
Ultima riflessione del giocatore sardo, è quella sui suoi numeri nelle ultime uscite: “Mi fanno piacere le cifre, però il mio rendimento è importante, come quello di qualsiasi altro compagno di squadra. E’ normale passarsi il testimone in attacco, essendo noi una squadra con tanti punti nelle mani. L’importante comunque è rimanere concentrati e sacrificarsi l’uno per l’altro, soprattutto nelle giornate in cui si tira meno, è fondamentale lavorare in altre situazioni. A me piace farlo, sono contento e quindi speriamo di continuare così”.