Nuove attrezzature per i parchi gioco cittadini, in corso un restyling da 45mila euro

Lavori in corso nei parchi gioco cittadini, dove sono in fase di sostituzione o montaggio diverse attrezzature rivolte ai bambini, per un costo complessivo di circa 45 mila euro. “Un intervento necessario – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini – ancor più in vista della stagione primaverile che riporterà alla piena fruizione le aree per i più piccoli. Come spesso ci siamo trovati a ripetere, le risorse a disposizione sono sempre più esigue e il fenomeno degli atti vandalici, purtroppo frequenti, comporta un aggravio di spesa che penalizza tutta la comunità, ma resta prioritario per l’Amministrazione garantire ai bambini e alle loro famiglie contesti sicuri e adeguati in cui stare insieme e trascorrere il tempo libero”.

Radio Sound

Già installati un nuovo scivolo nelle aree di via Spezzaferri, via Negri, vicolo Del Guazzo, via Millo e al parco della Pace, nonché in via Codagnello dove è stata collocata anche una nuova altalena. Già sistemate anche altre altalene nuove nei campi gioco di via Marzioli, via De Longe e via Casaroli, mentre avverrà nei prossimi giorni il posizionamento di quelle destinate ai giardini di via Ottolenghi e via Bartoli.

Prevista l’installazione di nuovi giochi a molla, nelle prossime settimane, nelle aree verdi di via Lusardi, via Tortona, via Cornegliana, via Don Dieci, via Cavaglieri, via Marzioli e nel giardino delle Mondine a La Verza. Saranno inoltre sostituiti i sedili di una ventina di altalene, di cui sei del tipo a cestello e le restanti 14 “a tavoletta” per i più grandicelli: coinvolte in questo rinnovamento, le aree di via Lusardi, via Tortona, via Cornegliana, via Negri, via De Longe, via Millo, via Don Minzoni, viale Patrioti, via Uccelli di Nemi e via Tortona.

“Nella distribuzione delle attezzature abbiamo tenuto conto – rimarca l’assessore Cisini – delle segnalazioni dei residenti e di chi frequenta i parchi gioco in questione. L’auspicio è che si possa andare incontro al più presto alle richieste di tutti, anche se la manutenzione ordinaria delle aree verdi rappresenta già, di per sé, una voce consistente del bilancio”.