Chiusura del ponte di San Nicolò, possibile guado a valle del ponte ferroviario

Intervento al ponte sul Trebbia

Si è svolto questa mattina, presso la sede della Provincia, un incontro del tavolo istituzionale per aggiornamenti in merito alla procedura in corso per l’affidamento dei lavori di riqualificazione del ponte storico e in merito alla fattibilità del passaggio alternativo sul Trebbia comprendente un guado, sulla scorta degli approfondimenti esperiti dal tavolo tecnico.

Radio Sound

Il percorso preferibile sotto il profilo idraulico, dalle prime analisi effettuate, risulterebbe quello da realizzare ad alcune decine di metri a valle del Ponte ferroviario, perché, in caso di piena, non provocherebbe allagamenti alle aree golenali dove sono ubicate importanti attività economiche.

Durante l’incontro, inoltre, si sono approfonditi gli aspetti – di particolare criticità – relativi alle autorizzazioni di competenza dell’Ente Parco. In tal senso, i Sindaci e i rappresentanti della Provincia si sono impegnati a contattare la Presidenza dell’Ente, allo scopo di individuare le modalità più opportune per pervenire al rilascio dell’autorizzazione di competenza, segnalando le rilevanti e imperative ragioni di pubblico interesse a supporto dell’iniziativa, che consentirebbe la realizzazione di un percorso alternativo temporaneo nell’alveo.

Ad avvenuta acquisizione degli esiti dell’incontro con la Presidenza dell’Ente Parco, si procederà alla convocazione di un’ulteriore riunione del tavolo tecnico.