“A Cadeo arriva la nuova (e all’avanguardia) illuminazione pubblica. Siram Spa con un canone annuo di 142.673 euro è il nuovo ente gestore del servizio di gestione e manutenzione dell’illuminazione pubblica”. Lo annuncia l’amministrazione comunale di Cadeo.
“Il passaggio di consegne avverrà ufficialmente l’1 maggio mentre l’inizio delle opere di adeguamento è previsto attorno a giugno – ha dichiarato Alessandro Genesi, assessore al Patrimonio Opere Pubbliche del Comune di Cadeo – l’opera riguarda una gara fatta l’anno scorso in vari step. In sintesi viene data in gestione tutta l’illuminazione pubblica comunale per 15 anni dando un canone annuo alla ditta che si è aggiudicata la gara e questo comporta diversi vantaggi per il nostro territorio comunale. Molteplici benefici, in primis la sostituzione delle attuali lampade ad incandescenza con nuove lampade LED di ultima generazione che comportano consumi molto più bassi e a favore dell’ambiente”.
“Grazie a questa nuova gestione avremo la riqualificazione illuminotecnica del 97% dei punti luci presenti sul territorio (ben 1155 lampioni su 1191) e l’installazione di 12 nuovi centri luminosi con pannello fotovoltaico nei punti in cui ora l’illuminazione è scadente – ha sottolineato Marco Bricconi, sindaco di Cadeo – ma altra grande novità, tanto attesa dalla cittadinanza, sarà la semaforizzazione del passaggio pedonale dell’attuale lampeggiante a Fontana Fredda”. Il contratto con Siram comporterà anche la verniciatura di tutti i pali dei lampioni esistenti, il collegamento con fibra ottica alle scuole e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione nell’area del polo scolastico.