Il digitale: parliamone con i figli “Il sexting e i pericoli di internet”

Il digitale

“Il digitale: parliamone con i figli – Il sexting e i pericoli di internet” è il tema del 2° incontro del percorso formativo di Epikurea “Genitori dentro” dedicato alla comunicazione genitori e figli, in programma mercoledì 15 marzo 2017 ore 20.45 nella sede dell’Associazione a Piacenza in via Scalabrini 134 /a,

Radio Sound

Un adolescente su 4 è sempre on-line. Cosa fanno esattamente i nostri figli quando “navigano in internet“? Visti i pericoli effettivi, il Sexting ne è un esempio, si può parlare di allarme sociale?

Oggi i nostri figli sono connessi con il mondo attraverso il telefono. Questo è uno strumento interessante e pericoloso allo stesso tempo. Quella che una volta era la spinta positiva a muoversi verso un mondo esterno adulto da conquistare e da conoscere oggi manca. Oggi è il mondo esterno che entra in casa, nella sfera emotiva ed intima dei nostri figli, senza filtri, diretto e sempre a disposizione.
E’ un aspetto importante di un mondo che ha una dimensione comunicativa nuova.

Come ci poniamo noi genitori nei confronti di questo mondo in cui agiscono e si muovono i ragazzi? Come ci poniamo noi genitori di fronte alle tecnologie? Il miglior atteggiamento a riguardo e il compito dei genitori oggi è senz’altro quello di imparare a conoscere i mezzi che loro usano per poter controllare e poter capire quali sono i reali pericoli da evitare.

PERCORSO FORMATIVO PER GENITORI 2017 secondo incontro

Questo secondo appuntamento che si terrà in Epikurea, via Scalabrini 134 / a, il 15 marzo 2017 ore 20.45 è stato strutturato e pensato per dare la possibilità ai genitori di conoscere quello che già daì 9 /10 anni, diventa il mondo dei nostri figli. Che ci piaccia o no, che vogliamo rendercene conto o no, questo mondo è il loro mondo, un luogo in cui debbono imparare a muoversi.
Vanno quindi accompagnati tutelati, guidati perchè agiscono da adulti e purtroppo spesso interagiscono con adulti pur essendo minorenni. Comprendere cosa e perché succede ,nello specifico della serata, il fenomeno del Sexting, informarsi, conoscere la tecnologia per non averne paura ma per essere genitori tutelanti si traduce in significativo aiuto per i figli e strumento di Prevenzione rispetto a pericoli maggiori.
La serata nell’Associazione di Promozione Sociale Epikurea verrà tenuta da professionisti del campo. Interverranno: l’agente di Polizia Postale Pietro Vincini che svolge già nelle scuole opera di prevenzione riguardo i pericoli di internet rivolti all’adulto per poter ottenere una maggiore efficacia con la Prevenzione sulla tutela del minore; la dott.ssa Maria Cristina Meloni psicologa in ambito clinica e giuridico (tribunale dei minori); la Dott.ssa Serena Riboni psiciologa e psicoterapeuta in ambito famigliare (adulto e adolescente )