In questi giorni sono stati avviati dibattiti, iniziative e discussioni per coinvolgere gli iscritti del Pd in vista di domenica 30 aprile, quando tutti gli elettori del Centrosinistra saranno chiamati a scegliere il nuovo segretario del Pd attraverso le Primarie. In campo ci sono tre proposte avanzate rispettivamente da Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano. “È una fase cruciale per il futuro del Pd e ci auguriamo che il congresso possa rappresentare un’occasione di confronto aperto e costruttivo per superare ciò che è recentemente accaduto: una spaccatura che ha portato alla fuoriuscita di alcuni di noi dal Partito Democratico” si legge nella nota firmata da Marco Bergonzi, Paola De Micheli, Paolo Dosi, Paola Gazzolo, Gian Luigi Molinari, Roberto Reggi, Francesco Rolleri e Katia Tarasconi.
“Siamo convinti che analizzando i problemi e le difficoltà che abbiamo vissuto attraverso un’analisi lucida e approfondita sia il punto da cui ricominciare a costruire, senza mai rinunciare al dialogo. Eravamo consapevoli che la sfida riformista sarebbe stata ardua in un Paese come l’Italia, ma non ci arrendiamo. Per questo motivo, rispettando le altre opzioni, noi pensiamo che sia ancora Matteo Renzi la scelta migliore per poter riprendere l’importantissimo percorso delle riforme avviato di cui abbiamo urgentemente bisogno e ci auguriamo che tutti gli sforzi fatti non siano vani”.
“Ci troveremo con gli amici che nel Pd sostengono la candidatura di Mattero Renzi e con chi vorrà aiutarci a riflettere sulla futura piattaforma programmatica. Il primo incontro per la mozione a favore di Matteo Renzi segretario si terrà a Piacenza giovedì 9 marzo, alle ore 20.30 nella sede dalla ex Circoscrizione 3 in viale Martiri della Resistenza 8/A”.