Disostruzione pediatrica, corso della Pubblica Assistenza a Carpaneto

Un corso di primo soccorso rivolto a genitori, anche futuri, insegnanti, e a tutte quelle persone che per motivi di vita o per lavoro sono a contatto con i bambini. Lo terranno i formatori Anpas di Piacenza insieme ai volontari della Pubblica Assistenza Carpaneto, mercoledì 8 marzo 2017, alle ore 20,45 presso la dalla BOT del municipio del paese. Durante la serata, gratuita, saranno trattati i temi base per affrontare un’emergenza di tipo sanitario che vede un infante protagonista.

Radio Sound

“Molto spesso durante eventi di questo tipo è difficile per i soccorritori occasionali mantenere la calma. Tra loro troviamo più frequentemente i genitori o persone che lavorano in ambito scolastico e che per prime si trovano per prime ad affrontare la situazione – afferma il presidente della Pubblica Assistenza Carpaneto Soccorso, Piergiuseppe Bersani – per una buona catena del soccorso è importante che anche loro sappiano cosa fare e cosa invece evitare, sia durante la chiamata di soccorso al 118, sia prima dell’arrivo dell’ambulanza”.

Non è raro per gli equipaggi della Pubblica imbattersi in interventi che vedono i bambini protagonisti, il percorso di formazione dei volontari infatti prevede alcuni corsi specifici come il corso di emergenza in gravidanza e quello di rianimazione neonatale e pediatrica. Oltre a questo primo incontro è stata prevista una seconda lezione, questa volta sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree, il 19 aprile, sempre nella sala BOT del Municipio. Per partecipare è consigliato iscriversi al numero 3939952869 (dopo le ore 19:00) o alla mail info@carpanetosoccorso.it.