Si alza il sipario sui playoff scudetto, il cammino della Lpr inizia da Perugia

Chiusa la porta della Regular Season si apre quella della prima fase dei Play Off SuperLega UnipolSai.
I Quarti di Finale, al meglio delle tre gare, avranno il fischio d’inizio questa sera (4 marzo, ore 20:30 diretta Lega Volley Channel) con i due anticipi di tutto rispetto tra Sir Safety Conad Perugia – LPR Piacenza e Azimut Modena – Calzedonia Verona. Antipasto gustoso di quello che sarà l’apice della prima giornata di Play Off con i match di domenica 5 marzo tra Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (ore 15:00 Rai Sport) e Diatec Trentino – Gi Group Monza (18:00, Lega Volley Channel).

Radio Sound

Piacenza apre la sua 11esima corsa allo Scudetto dopo aver raggiunto alcuni importanti traguardi in Regular Season: 1691 punti totali e 246 muri messi a segno nelle 26 giornate disputate in cui a trascinarla, in numerose occasioni, è stato un super Hernandez che ha visto sfumare i primati di miglior realizzatore e miglior battitore solo all’ultima giornata gabbato dal compagno di reparto Sabbi a quota 564 punti e 57 ace (Hernandez fermo 563 punti e 56 ace).
LPR che, dopo aver concluso la stagione regolare sul sesto gradino della graduatoria, dovrà incrociare per la terza volta nella stagione 2016/17 il cammino della Sir Safety Conad Perugia, la seconda sul campo del PalaEvangelisti. Se la Regular Season ha dato ragione a Perugia sia nella gara di andata (1-3) che in quella di ritorno (3-1), Piacenza ha saputo tenere alle briglie la squadra di coach Bernardi nella sfida più importante e decisiva, i Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia validi per il passaggio alla Final Four: sotto di due set la LPR è infatti stata in grado di unirsi attorno al trio cubano Hierrezuelo-Hernandez-Marshall e ribaltare il match vincendo il confronto ai vantaggi del tie break. Per quanto riguarda i precedenti nei Play Off Scudetto Piacenza e Perugia si sono incontrare già in 7 occasioni tutte tra Quarti e Semifinale: nonostante gli emiliani abbiano lasciato il passo agli umbri in 3 gare su 5 nella Semifinale 2014, gli uomini di Giuliani hanno avuto la meglio nelle due sfide dei Quarti di Finale 2012.

Ora, ai giorni nostri, entrambe le formazioni hanno ottime ragioni per portarsi in vantaggio sulla serie e ipotecare il passaggio alla Semifinale: Piacenza vuole assolutamente riprendersi dopo il brutto scivolone commesso in Coppa CEV con Trento tornando così a mettere in luce il carattere e la determinazione dimostrate per tutta la Regular Season; Perugia dal canto suo vuole vendicare il furto del passaggio alla Final Four della Del Monte® Coppa Italia subito proprio di fronte al proprio pubblico.

Piacenza si presenta all’incontro con un piccolo vantaggio: tra le sue fila l’infermeria si è svuotata mentre quella di Perugia segna l’infortunio di Mitar e il conseguente tesseramento di Paris.

Precedenti: 19 (9 successi Perugia, 10 successi Piacenza)
Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi Perugia (1-3 all’andata e 3-1 al ritorno) ed 1 volta nei Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Piacenza 2-3).
Precedenti nei Play Off: 7 precedenti nei Play Off Scudetto, 5 in Semifinale (3 successi Perugia, 2 successi Piacenza), 2 nei Quarti di Finale (2 successi Piacenza).

EX
Luciano De Cecco a Piacenza dal 2012 al 2014, Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013, Georgios Tzioumakas a Perugia dal 2014 al 2016.

A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Emanuele Birarelli – 2 muri vincenti ai 700, Simone Buti – 3 punti ai 2000 e – 2 battute vincenti alle 100, Aaron Russell – 3 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia); Fernando Hernandez – 16 attacchi vincenti ai 500, Viktor Yosifov -2 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Dore Della Lunga – 4 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).

HANNO DETTO
Emanuele Birarelli (Sir Safety Conad Perugia): “Piacenza è una squadra dalle grandi potenzialità e che in certe giornate, grazie ad un paio di attaccanti stratosferici, può tirar fuori prestazioni importanti contro tutti. Noi lo sappiamo bene, ne siamo stati vittima nei quarti di Coppa Italia. Ma, se come si dice bisogna imparare dai propri errori, questa è l’occasione giusta e dobbiamo sapere che affrontiamo un avversario contro cui non è mai possibile abbassare la guardia. Arriviamo ai playoff con alle spalle un buon percorso e siamo pronti, sia individualmente che come squadra”.

Raydel Hierrezuelo (LPR Piacenza): “Per noi la partita che sabato sera dovremo affrontare sul campo di Perugia sarà fondamentale. Il nostro obiettivo è quello di portare a termine una buona partita: vincere su un campo così caldo e difficile come quello del PalaEvangelisti corrisponderebbe ad acquisire un grande vantaggio anche in vista di Gara 2 che si disputerà tra le mura amiche del PalaBanca. Perugia, come Civitanova, è una delle migliori squadre del Campionato e lo ha ampiamente dimostrato nel corso della stagione. La Sir ha grandi capacità e doti in tutti i fondamentali, noi dovremo essere bravi a non commettere errori di troppo e dovremo scendere in campo come abbiamo già dimostrato di saper fare nel passato: con grande concentrazione e determinazione”.