“Un adeguato piano per la sicurezza urbana deve partire in primo luogo con la tutela di chi ogni giorno è al servizio della legalità. Per questo è dovere dell’amministrazione comunale dotare gli agenti di Polizia municipale di tutti gli strumenti di difesa personale, tra i quali lo spray anti aggressione al peperoncino, possibilità prevista dall’articolo 32 del regolamento comunale del corpo di Polizia municipale. Del dispositivo, da alcuni giorni, è munita anche la Polizia di stato”.
Lo dichiara il segretario della Lega Nord cittadina al termine dell’iniziativa che si è svolta questa mattina in via XX settembre, durante la quale i militanti del movimento, in vista della ricorrenza dell’8 marzo, hanno distribuito lo spray anti aggressione alle donne.
“L’apprezzamento dimostrato dalle piacentine per questo strumento – aggiunge – è la spia del concreto e urgente bisogno di sicurezza in città. Anche alla luce dell’aggressione avvenuta in zona stazione alcuni mesi fa, è importante che gli agenti della Polizia municipale possano essere in grado di mettere al tappeto facilmente i personaggi più pericolosi. Su questa linea – insiste Zandonella – ci sono già 400 comandi in tutta Italia, ma non quello di Piacenza, città che resta sempre indietro in materia di sicurezza”.