Si è tenuta ieri sera, 22 febbraio 2017, la riunione riepilogativa a Borgotrebbia tra la cittadinanza, l’Amministrazione Comunale e Metronotte Piacenza.
A esattamente un anno di distanza dalla creazione del Comitato “Insieme per Borgotrebbia” nato per dare voce ai problemi del noto quartiere piacentino, l’Amministrazione Pubblica e Metronotte Piacenza tirano le somme dopo 12 mesi di attività. Delle tante richieste fatte al Sindaco Dosi, le risposte positive date ieri sera, riguardano il nuovo mercato di quartiere, l’incremento dell’illuminazione pubblica, il posizionamento di due telecamere e il parere ASL che OBBLIGA la proprietà dell’ex maneggio a rimuovere le coperture in amianto classificate di qualità pessima/scadente in seguito ai vari prelievi/sopralluoghi effettuati nelle ultime settimane.
I cittadini presenti hanno infatti espresso soddisfazione per i preziosi traguardi raggiunti elogiando in particolare modo l’attività di vigilanza privata svolta dall’Istituto di vigilanza Metronotte Piacenza, ascoltando i dati operativi esposti dal Direttore Tecnico (Giampaolo Zilocchi) e dal responsabile del progetto “Borgotrebbia Sicura” (Alessandro Centenari).
In 12 mesi di attività – il servizio era partito infatti a fine febbraio 2016 – le Guardie di Metronotte nella sola Borgotrebbia hanno gestito e risolto le seguenti operatività:
– 71 cancelli pedonali trovati aperti e richiusi.
– 65 cancelli carrai trovati aperti e richiusi.
– 7 mazzi di chiavi dimenticati nella serratura e restituiti ai legittimi proprietari di cui 5 nella serratura dei cancelli pedonali e 2 nella serratura esterna di porte di sicurezza (1 inferiata, 1 porta blindata).
– 52 cancelli automatici condominiali trovati aperti bloccati. Nella maggior parte dei casi sbloccati con telecomandi in dotazione o in manuale. Sempre e comunque effettuate ispezioni interne extra, a verifica di accessi e ulteriori anomalie.
– 23 cancelli pedonali condominiali trovati aperti. Richiusi sempre dopo verifica interna di accessi e ulteriori anomalie.
– 48 porte box auto trovate aperte di cui 9 con aperto anche il cancello carraio. In tutti i casi sono state richiuse in maniera autonoma o segnalate ai legittimi proprietari.
– 29 segnalazioni di luci esterne crepuscolari bruciate, riscontrate come anomalia in quanto la guardia notava che una zona normalmente illuminata, risultava al buio.
– 1 persona anziana soccorsa priva di sensi a terra nell’ingresso di un condominio.
– 6 cani recuperati su pubblica via e restituiti ai legittimi proprietari.
– 27 interventi su allarme di cui 4 riscontrando segni di forzatura e 62 chiamate di intervento nelle 24 ore per verifica anomalie con un tempo di intervento medio di 3/4 minuti.
– 68 controlli vettura per mezzi sospetti collaborando attivamente con le FF.OO.
– 1 fermo con arresto e recupero refurtiva presso un’azienda edile nella quale era stato appena rubato del gasolio. Fermo e arresto effettuati durante il normale controllo in una delle 4 ispezioni programmate nel servizio.
– Una presenza costante nel quartiere a tutela delle proprietà dei cittadini che hanno aderito al progetto che vede le pattuglie dell’Istituto impegnate sul territorio di borgotrebbia per circa 6 ore al giorno divise in ispezioni effettuate sempre a orari diversi per non dare punti di riferimento ai malviventi.
I dati sono molto confortanti e il servizio ha avuto i risultati sperati.
Siamo infatti passati da circa 30 episodi tra furti riusciti o tentati nel periodo di circa 1 mese cavallo tra il 2015 e il 2016, a 7/8 episodi in 12 mesi di servizio.