E’ Chieti ad uscire per prima dai blocchi con un parziale di 5-0 a firma Golden-Allegretti. Pronta la risposta dei ragazzi di coach Andreazza con la penetrazione di Raspino e con il tiro dalla media di Persico. Ancora Raspino torna a smuovere il punteggio, inchiodato per alcuni minuti sul 6 pari, per il primo vantaggio piacentino sul 6-8 al 6’. A questo punto si accende Hasbrouck con due triple consecutive che consentono all’Assigeco di allungare sul +6 (8-14 al 9’). Il primo quarto si conclude con gli ospiti in vantaggio 14-18.
Piacenza prova ad allungare ad inizio secondo quarto, grazie alla tripla di Jones ma Chieti risponde colpo su colpo, nonostante i problemi di falli del proprio leader offensivo Trae Golden. Proprio il rientro in campo di Golden, ben coadiuvato da Zucca (8 punti), coincide con il controsorpasso teatino sul 26-23 a metà della frazione. L’Assigeco risponde immediatamente con un parziale di 8-0 con Raspino e Hasbrouck in evidenza per il nuovo vantaggio degli ospiti (28-31 al 18’). Ancora la guardia americana (13 punti) è protagonista di una grande palla rubata ai danni di Golden con conseguente canestro in contropiede in solitaria e Piacenza è ancora avanti all’intervallo lungo: 32-36.
Due triple consecutive di Infante e Hasbrouck portano l’Assigeco sul massimo vantaggio di 8 punti (34-42) in avvio di terzo quarto. La partita vive di continui parziali e controparziali. Dopo l’allungo iniziale degli ospiti, Chieti impatta nuovamente sul 52 pari al 28’, sospinta dal solito Golden e dai rimbalzi offensivi di Mortellaro. Il terzo quarto si conclude con la Proger in vantaggio 59-56.
Hasbrouck e Raspino riportano immediatamente avanti Piacenza sul 59-61 in apertura di ultima frazione. Lo scatenato Golden (25 punti) guida l’ennesimo controsorpasso dei padroni di casa (65-61 al 35’). Raspino (18 punti) fa di tutto per tenere a contatto Piacenza ma è ancora Golden a fare male alla difesa biancorossoblu spingendo i suoi a +7 (73-66) quando si entra negli ultimi 3 minuti di partita. Sarà l’allungo decisivo. I residui tentativi piacentini di rientrare in partita si spengono sul ferro mentre Chieti chiude il match con un vantaggio in doppia cifra: 83-71.
A Piacenza non bastano i 25 punti di un ritrovato Kenny Hasbrouck e i 20 di Raspino. Per la Proger determinanti i 34 punti di Trae Golden.