Canoni accessibili e garanzie per i proprietari di case, nasce l’Agenzia per l’Affitto

Agenzia per l'affitto

Ai nastri di partenza l’Agenzia per l’Affitto, presentata ufficialmente questo pomeriggio in piazza Cavalli alla presenza del presidente di Acer Massimo Savi e dell’assessore al Nuovo Welfare Stefano Cugini.

Radio Sound

L’Agenzia per l’Affitto nasce per agire sull’emergenza abitativa che, soprattutto in questi anni, coinvolge una fascia sempre più ampia di famiglie. Cittadini che, pur vivendo difficoltà economiche, possiedono redditi superiori al limite di accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica o sono in mobilità. Una scelta favorevole anche per i proprietari delle case da affittare: dalla riduzione del 25% di IMU e TASI sugli immobili locati alla scelta del possibile inquilino attraverso un elenco selezionato dall’Agenzia, fino alla sicurezza di riscossione del canone grazie all’istituzione di un apposito Fondo di Garanzia costituito dai conferimenti dei Comuni, degli Enti e degli altri soggetti aderenti.

L’agenzia prende in carico gli alloggi, ne verifica lo stato degli impianti con l’accertamento del certificato di abitabilità; riscuote il canone di locazione e gestisce il Fondo di Garanzia. ACER gestisce l’incontro tra domanda e offerta, attiva il Fondo di Garanzia e si occupa del recupero delle somme da versare al proprietario. Il tavolo di coordinamento determina le politiche gestionali e orienta e verifica l’attività dell’Agenzia.

Completa l’informazione con la brochure e i documenti allegati. Info telefono: 0523.459251 oppure scrivi a agenziaperlaffitto@acerpiacenza.it.

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL DETTAGLIO

Gli autobus

“Si tratta di uno strumento voluto da diversi comuni della provincia di Piacenza come sostegno ai proprietari di case che da tempo hanno edifici sfitti e a quelle persone che cercano casa ma hanno un reddito troppo alto per accedere alle case popolari e troppo basso per poter accettare le proposte del libero mercato – spiega Massimo Savi – chi fosse alla ricerca di un’abitazione in affitto può rivolgersi ad Acer: per partecipare sono necessari determinati requisiti, prerogativa a tutela dei proprietari, poi le richieste verranno messe in correlazione con le offerte dei proprietari”.

“In questo modo da una parte aiutiamo le persone a trovare una casa a un affitto sostenibile, dall’altra chi affitta ha maggiori garanzie e tranquillità” commenta l’assessore Stefano Cugini.

Per far conoscere la novità ai piacentini sono stati allestiti anche due autobus di linea che diffonderanno tra le strade della città il messaggio di questo nuovo soggetto.