In affitto l’ex chiesa di Sant’Agostino, cercasi proposte di riqualificazione

Chiesa di Sant'Agostino

L’ex Chiesa di Sant’Agostino è pronta a rinascere e a ospitare nuove funzioni. Da oggi fino al prossimo 5 giugno è online su www.agenziademanio.it il bando per la concessione di valorizzazione della struttura , da poco protagonista di un importante intervento di manutenzione straordinaria per un valore di 800.000 euro. Ad aggiudicarsi l’immobile sarà la proposta più vantaggiosa valutata in base al progetto di riqualificazione e all’offerta economica presentata.

Radio Sound

L’arrivo sul mercato di Sant’Agostino avviene a conclusione di un percorso di ascolto e dialogo con il territorio iniziato con la Consultazione online “Immobili Pubblici a Piacenza”, promossa dall’Agenzia del Demanio e dall’amministrazione comunale. Cittadini, associazioni e imprenditori hanno contribuito a individuare percorsi di riuso per alcuni beni dello Stato nella città emiliana, orientando i futuri bandi di gara.

Uno spazio aperto ad attività culturali e adatto a ospitare congressi e conferenze: questo lo scenario pensato per trasformare Sant’Agostino ridisegnando una parte importante di Piacenza. Si tratta di un vero e proprio percorso di rigenerazione urbana che comprende anche la rinascita dell’Ex Bastione Borghetto e del Torrione Fodesta. Questi due immobili, al centro di ulteriori bandi aperti fino al prossimo 2 maggio, potranno ospitare anche attività ricreative o commerciali per arricchire il tessuto urbano piacentino.