M’illumino di meno, Fiab in piazza Cavalli: “Lampadine sulle biciclette, scelta che salva la vita”

Bike To Work, l'avviso pubblico del Comune di Piacenza

Venerdì 24 febbraio, in tutta Italia si svolgerà la manifestazione “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio ” Caterpillar. L’iniziativa, come ogni anno, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del risparmio energetico, e della riduzione dell’inquinamento, con iniziative estemporanee che evidenzino il problema. Piacenza ha sempre aderito con iniziative significative e anche divertenti. Quest’anno la Fiab di Piacenza propone una forma di adesione che sottolinei l’importanza della sicurezza nell’uso della bicicletta.
“La bici costituisce, infatti, il simbolo del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, purtroppo però i ciclisti spesso non si muovono nel rispetto del Codice della Strada mettendo a reppentaglio la propria sicurezza e quella degli altri. In particolare pochi sono i ciclisti provvisti della regolare illuminazione” commenta l’associazione.

Radio Sound

“Da qui l’idea, da parte della Fiab Piacenza Amolabici, di distribuire gratuitamente – nel giorno in cui si celebra la giornata del risparmio energetico – dispositivi illuminanti conformi alla bicicletta. I Soci di Fiab faranno un presidio in piazza Cavalli a partire dalle ore 18.00 e doneranno ai ciclisti di passaggio che ne saranno sprovvisti le apposite lampadine. Lo slogan sarà: “‘illumino di meno, ma la bici di luce fa il pieno”. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Piacenza”.