Mancano ancora 2 gare alla fine della Regular Season ma i calcoli, e forse anche la testa, sono già ai Play Off Scudetto. Con la certezza matematica del sesto posto in classifica ora alla LPR non resta che rimanere alla finestra in attesa di conoscere chi, tra Trento (seconda) e Perugia (terza), chiuderà la stagione regolare al terzo posto e, di conseguenza, sarà l’avversaria da affrontare nei Quarti Play Off Scudetto. Ancora due giornate, entrambe da affrontare in settimana, e poi le carte saranno scoperte; il futuro di Piacenza, impegnata prima con Monza e poi sul campo di Modena (domenica 26), dipenderà dai risultati di Trento e Perugia, rispettivamente impegnate con Molfetta e Monza e Milano e Verona.
Il rush finale di Regular Season parte questa sera (mercoledì 22, diretta Lega Volley Channel) quando alle 20:30 il PalaBanca di Piacenza aprirà i battenti alla Gi Group Monza per l’ultima sfida casalinga prima dei Quarti di CEV Cup (con Trento il 1 marzo) e dei Play Off Scudetto (gara 2 in programma l’8 marzo).
Gli uomini di Falasca arrivano nel capoluogo emiliano con alle spalle 4 sconfitte (tre 3-1 con Ravenna, Perugia, Molfetta e un prezioso 2-3 con Modena) che hanno portato nelle casse lombarde un solo punto e, al contempo, lasciato alla LPR su un piatto d’argento il sesto posto in classifica.
Nonostante il brusco stop subìto nelle ultime giornate la Gi Group Monza, attualmente settima in classifica, è ancora in lista per centrare, per la prima volta da quando fa parte della massima Serie, i Play Off Scudetto. Per approdare a questo traguardo ai brianzoli manca un solo punto, da recuperare in una delle due sfide con Piacenza o Trento. In corsa per l’ultimo posto utile per accedere alla fase dei Play Off ci ben sono 4 squadre: Ravenna (29 punti), Vibo Valentia(26), Latina (26) e Molfetta (25) con i romagnoli favoriti per le 3 lunghezze di vantaggio sulle concorrenti.
Ma con alcuni scontri diretti tra le contendenti interessate le sorprese sono dietro l’angolo.
PRECEDENTI: 6 (2 successi Piacenza, 4 successi Monza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simone Parodi – 5 muri vincenti ai 200 (LPR Piacenza); Christian Fromm – 2 punti ai 1500 (Gi Group Monza).
In Campionato: Viktor Yosifov – 3 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza); Leandro Vissotto Neves – 22 attacchi vincenti ai 2000 e – 5 muri vincenti ai 200 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Viktor Yosifov – 1 battuta vincente alle 100 (LPR Piacenza)Simon Hirsch – 1 attacco vincente ai 1000 e – 2 muri vincenti ai 100 (Gi Group Monza).
HANNO DETTO
Aimone Alletti (LPR Piacenza): “Mancano ancora due sfide alla fine della Regular Season e nel giro di pochi giorni dovremo confrontarci con Monza e Modena. Sicuri del sesto posto in classifica dovremo sfruttare al meglio questi ultimi due match: abbiamo bisogno di riposarci un po’ e per questo dobbiamo puntare maggiormente sull’aspetto tecnico rispetto a quello fisico. In questo periodo affronteremo dei notevoli carichi in vista dei Play Off, saremo più appesantiti del solito sotto l’aspetto fisico, ma non lasciamo nulla al caso: già da questo rush finale di Regular Season stiamo lavorando a fondo sia sull’aspetto tattico che tecnico e mentale”.
Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza): “Mancano due gare alla chiusura della Regular Season e sappiamo che non saranno affatto semplici. Nelle ultime quattro partite non siamo riusciti a conquistare successi pur esprimendo, sia con Modena che con Perugia, un’ottima pallavolo. In Puglia c’è stato un piccolo calo mentale ed un pizzico di nervosismo considerata l’importanza della posta in palio, ma sono sicuro che contro Piacenza affronteremo la gara in modo diverso. Se ci agevola il fatto che gli emiliani siano già qualificati? Sicuramente non avranno pressioni del dover fare risultato ma dipenderà anche da noi. Se riusciamo ad esprimere il nostro gioco, con serenità e senza commettere errori, il risultato arriverà di conseguenza. Siamo ad un passo dall’obiettivo Play Off e vanificare l’ottimo percorso fatto in questa stagione sarebbe davvero un peccato”.
CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova 64, Diatec Trentino 56, Sir Safety Conad Perugia 56, Azimut Modena 50, Calzedonia Verona 47, LPR Piacenza 39, Gi Group Monza 32, Bunge Ravenna 29, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 26, Top Volley Latina 26, Exprivia Molfetta 25, Biosì Indexa Sora 20, Kioene Padova 19, Revivre Milano 15