“La Radio sei tu” è lo slogan scelto dell’Unesco per celebrare la “Giornata Mondiale della Radio” lunedì 13 febbraio 2017.
La Radio è molto più che informazione e intrattenimento. Ancora oggi raggiunge più persone in più luoghi rispetto a qualsiasi altro mezzo: è un ponte di comunicazione per le comunità remote, le regioni in via di sviluppo e le popolazioni vulnerabili. Spesso è l’unico collegamento con il mondo esterno. Simbolo di cooperazione e condivisione sin dalle sue origini il suo sviluppo è stato frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto grandi scienziati di tutto il mondo. La Radio è da sempre considerata molto utile per l’umanità: per la prima volta nella storia, infatti, ha reso possibile una comunicazione di tipo globale.
Le scuole primarie in diretta su Radio Sound per il World Radio Day
World Radio Day
Per questi motivi l’Unesco ha istituito per lunedì 13 febbraio il “World Radio Day” e
in tutto il mondo sono stati organizzati eventi per festeggiare la giornata.
A Piacenza, Radio Sound presente sul territorio da 40 anni, aderisce al progetto dell’Unesco per celebrare e dare un senso a questo importante anniversario.
Radio Sound ha accolto l’iniziativa delle Scuole Primarie di San Pietro in Cerro, Besenzone e Castelvetro Piacentino che appartengono all’Istituto comprensivo di Cortemaggiore per dare voce ad un progetto “Concittadini” della regione Emilia Romagna Step-Erasmus che si sviluppa tra le scuole e gli organismi internazionali Onu, Fao e Unesco.
Lunedì 13 febbraio alle 11.30 Radio Sound accoglierà sulle proprie frequenze (fm 95 e 94,6) i piccoli studenti di 3^, 4^ e 5^ delle Scuole Primarie di San Pietro in Cerro, Besenzone e Castelvetro Piacentino.
La scuola e la radio si uniranno per raccontare il cammino collegato alla comunicazione “tra le strade” sui valori della cittadinanza che i piccoli studenti piacentini stanno compiendo non solo tra le vie dei paesi e la scuola ma in tutto il mondo, al di là dei confini, attraverso il viaggio sonoro delle radio, tra musica e parole, per portare un messaggio di scuole aperte, di comunità e di culture diverse.
Verrà trasmessa anche la canzone “ La musica con noi” scritta da Corrado Castellari già autore di brani per Ornella Vanoni, vissuto a Piacenza e presentata all’Onu il 9 maggio del 2012, dagli studenti piacentini, nell’ambito di un progetto dedicato al diritto all’educazione primaria attraverso il linguaggio universale della musica.
Ma quali sono gli obiettivi della giornata mondiale della radio?
World Radio Day
– far crescere la consapevolezza dell’importanza del mezzo
– cercare di aumentarne la diffusione offrendo sempre maggior accesso alle informazioni
– promuovere la collaborazione internazionale
La Radio è ancora oggi il mezzo di comunicazione di massa in grado di raggiungere il più vasto pubblico al mondo. È considerata uno strumento di omunicazione potente e poco costoso, capace di arrivare con facilità tra comunità remote e vulnerabili, offrendo a tutti una piattaforma informativa e la possibilità di intervenire a dibattiti pubblici indipendentemente dal proprio livello di istruzione. E non dimentichiamo il ruolo fondamentale della Radio nella gestione di situazioni di emergenza per la comunità.
In auto, in casa, in ufficio, in treno, sul bus, in bicicletta, la Radio è ovunque, più vicina di quanto non si pensi, più viva e amata che mai. Nonostante l’età e l’avvento di nuove tecnologie, la Radio non ha perso nulla a livello di potenza e capacità diffusiva, anzi oggi la diffusione della Radio anziché diminuire, cresce anche grazie alla tecnologia che permette l’ascolto on line, su smartphone e tablet.
DAB+: Canale Radio SoundD-TV: Canale 900 del ricevitore Digitale Terrestre TV. Oppure premi i tasto “Radio” sul tuo telecomando e cerca “Radio Sound”.
WEB: Poi ascoltarci in streaming ovunque ti trovi Clicca qui
APP: Puoi ascoltare Radio Sound anche tramite la nostra App per smartphone e tablet. Cerca negli store (App store, Play Store o Windows Store) l’applicazione “Radio Sound 95” con il pallino rosso.