Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 22:00, il Milestone di via Emilia Parmense 27 propone un peculiare mix di culture musicali con i Gaia Cuatro, un quartetto composto da Carlos Buschini al basso e contrabbasso, Gerardo Di Giusto al pianoforte, Aska Kaneko al violino e voce e Tomohiro Yahiro alla batteria e percussioni. Il live club piacentino aprirà alle ore 21:00 e si potrà accedere con la tessera del Piacenza Jazz Club o Anspi, che può anche essere rilasciata all’ingresso del locale; il costo è di € 20/anno (€ 6 per gli under 30).
Gaia Cuatro è il nome di un sorprendente gruppo che unisce due fra i più talentuosi musicisti della scena jazz giapponese a due fra i maggiormente creativi ed innovativi musicisti argentini attivi sulla scena europea. Ne scaturisce un connubio sensazionale dove la passione, il calore ed il cuore della musica argentina si fonde con la raffinatezza e l’eleganza della tradizione musicale Giapponese. Il risultato è da lasciare senza fiato. La virtuosistica eleganza della violinista Aska Kaneko è magicamente compenetrata dal magico stile pieno di colori e sofisticato del pianista argentino Gerardo Di Giusto. Il bilanciamento perfetto avviene grazie al sostegno ritmico, mai scontato e fitto di dialoghi fra il bassista argentino Carlos “El Tero” Buschini e del percussionista giapponese Yahiro Tomohiro.
Questi quattro musicisti hanno portato l’arte dell’improvvisazione al massimo livello con una libertà d’espressione lontassissima dalla solita convenzione. Allo stesso tempo risultano portatori di una musica completamente originale, naturale, dal carattere spontaneo e sorprendentemente famigliare, rendendo l’ascolto irresistibile sin dalle prime note. Un caleidoscopio di emozioni, colori ed originalità assoluta.