Si è ufficialmente presentato alla città Piero Romualdo Vergante, il nuovo comandante del Corpo di Polizia Municipale di Piacenza. Sessantenne, di Novi Ligure, dal dicembre del 2009 ad oggi è stato comandante della Polizia locale del Comune di Rivoli, mentre dal 2006 al 2009 ha ricoperto il ruolo di vice comandante del Corpo di Polizia Municipale di Torino, con responsabilità in materia di sicurezza stradale, nonché direttore della scuola di Polizia locale del capoluogo piemontese.
Si è occupato di formazione, integrazione e di progetti relativi alla sicurezza urbana. Ha diretto la Polizia Municipale di Buccinasco, Camogli, Arquata Scrivia e Silvano D’Orba, oltre a essere stato dirigente di altri Comuni del territorio ligure e piemontese, come Albenga, Novi Ligure e Valenza Po. Disaster Manager in Protezione civile e uomo di esperienza sul campo, è inoltre intervenuto in occasione di vari eventi catastrofici e situazioni di emergenza a livello nazionale. Pubblicista, Piero Vergante è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Torino e ha seguito diversi corsi di specializzazione nell’ambito degli enti locali, dell’analisi e ricostruzione degli incidenti stradali. Ha effettuato un Master per dirigente dell’ente locale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e di Economia e Commercio di Genova.
Obiettivo del nuovo questore innalzare la sensazione di sicurezza percepita tra i piacentini: “Io conosco bene la realtà di Torino che in quanto metropoli presenta problematiche differenti da Piacenza. Differenti ma non per questo maggiormente degne di nota: ogni città si basa su determinati standard, con determinate percezioni della vita, con determinate insicurezze e necessità. I piacentini, per vivere serenamente, hanno semplicemente altre richieste rispetto a quelle di una grande città e alle quali è giusto rispondere” commenta Vergante.
La presentazione si è tenuta a Piacenza Expo dove si è tenuta la prima giornata delle prove preselettive per l’assunzione di 13 agenti di Polizia Municipale. Saranno resi noti lunedì 13 febbraio, con pubblicazione sul sito web comunale, gli esiti delle prove preselettive del concorso per agenti di Polizia Municipale, in corso di svolgimento presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo. Al primo turno, questa mattina, si sono presentati 495 candidati sui 740 previsti, pari al 75% degli aventi diritto. Le 2963 candidature pervenute entro i termini stabiliti erano state tutte ammesse, con riserva di verifiche successive, sulla regolarità della domanda e il possesso dei requisiti richiesti, solo per quanti supereranno la preselezione. L’elenco definitivo degli ammessi alla prova scritta del 15 marzo, la sede e l’orario di svolgimento della stessa saranno on line, sempre nella sezione Concorsi del sito web comunale e con evidenza in home page, il 24 febbraio prossimo. I candidati verranno inoltre informati dell’eventuale integrazione della prova scritta con un test psico-attitudinale, o della richiesta di consegnare in quella sede il proprio curriculum.
Gli esiti della prova scritta verranno pubblicati sul sito www.comune.piacenza.it il 30 marzo, unitamente alle informazioni riguardanti la sede, data e ora di svolgimento delle prove orali e dei colloqui psico-attitudinali, previsti tra aprile e maggio.
A tutti le municipalità della provincia – e ad alti enti che hanno spontaneamente preso contatto a riguardo – è stata offerta la possibilità di stipulare una convenzione con il Comune di Piacenza, al fine di utilizzare la graduatoria che scaturirà dal concorso. Ciò consentirà di dare concreta attuazione ai principi di economicità ed efficienza dell’azione amministrativa, fornendo agli enti interessati un elenco di candidati già idonei al ruolo, dal quale potranno attingere senza dover sopportare gli alti costi e i tempi lunghi di una procedura concorsuale. Contestualmente, saranno ampliate le opportunità occupazionali per i candidati che parteciperanno e che saranno collocati in graduatoria.
In base alla convenzione, la graduatoria verrà approvata e gestita dal Comune di Piacenza, che la utilizzerà per il proprio fabbisogno. Gli enti che aderiranno all’accordo potranno richiedere la disponibilità degli ulteriori candidati idonei per eventuali assunzioni a tempo indeterminato o determinato.
Ad oggi hanno manifestato l’intenzione di convenzionarsi l’Unione Comuni Valnure e Valchero (Carpaneto – Gropparello – Podenzano – San Giorgio – Vigolzone), l’Unione Comuni via Emilia Piacentina (Alseno – Cadeo – Fiorenzuola d’Arda – Pontenure), l’Unione Comuni Bassa Valtrebbia e Valluretta (Agazzano – Calendasco – Gazzola – Gossolengo – Gragnano Trebbiense – Rivergaro – Rottofreno – Sarmato), i Comuni di Bettola, Cadeo, Castelfranco Emilia (Mo) e l’Unione Terre dei Castelli di Vignola (Mo). L’iter di convenzionamento dovrebbe concludersi entro il mese di marzo.