La capolista Canottieri Ongina la spunta al tie break, a Chieri arriva la sesta vittoria consecutiva

Canottieri Ongina

Una domenica intensa, dalle mille emozioni. Alla riga del totale, la Canottieri Ongina può festeggiare il successo al tie break ottenuto a Chieri contro il Nuncas Sfoglia nella seconda giornata di ritorno di serie B maschile (girone A). Per la capolista piacentina, un match sconsigliato ai deboli di cuore contro un avversario, quello piemontese, attualmente invischiato nella zona retrocessione ma che si è confermato combattivo, come dimostrano anche i recenti tie break contro Novi e Cuneo, altre squadre di alta classifica. Avanti 2-0, la formazione di Massimo Botti e Davide Zanichelli non è riuscita a sfruttare il match ball conquistato nel terzo parziale, cedendo 27-25 e così il Nuncas Sfoglia, squadra eccellente in difesa, ha preso coraggio, alimentando la fiammella e firmando il 25-19 del quarto parziale che ha portato le due squadre al tie break. Nel set corto, la Canottieri Ongina ha saputo lottare, piazzando l’allungo nel finale passando dal -1 (12-11) al 12-15 finale. Nell’arco del match, dal terzo set Binaghi ha sostituito Caci in posto quattro, mentre nel terzo parziale Bara ha avvicendato Bonola al centro.

Radio Sound

Con la vittoria (la sesta consecutiva) sofferta, ma di carattere ottenuta a Chieri, la formazione del presidente Fausto Colombi ha difeso la vetta della classifica, dove comunque è stata agganciata dal Parella Torino (3-0 casalingo contro la Cenerentola Hasta Volley Asti). Al contempo, però, i gialloneri monticellesi hanno allungato in chiave play off, portando a cinque le lunghezze di vantaggio sul Fossano, terzo e caduto in tre set a Novi. Sabato la Canottieri Ongina affronterà la seconda trasferta consecutiva, questa volta a Santo Stefano di Magra (La Spezia) ospite della Zephyr Trading (ore 17,30).

COPPA ITALIA – Nel frattempo, sono stati definiti gli appuntamenti della prima fase di Coppa Italia, dove Giumelli e compagni si sono qualificati grazie al primo posto in campionato (girone A) al termine del girone d’andata e dove troveranno Saronno, “regina” del raggruppamento B. La doppia sfida dei quarti di finale vedrà il match d’andata giovedì 23 febbraio alle 21 a Monticelli, mentre il ritorno si giocherà alla stessa ora martedì 28 febbraio a Saronno.