Pre/Visioni, in scena giovani artisti del Liceo Gioia

PRE/VISIONI – Teatro Gioco Vita – Liceo Gioia

Radio Sound

Giovani artisti, scuole di teatro, laboratori e azioni teatrali, esperienze di residenza artistica

“InFormazione Teatrale” 2016/2017

Venerdì 10 febbraio 2017 – Teatro Gioia – ore 20.30

Teatro Gioco Vita / Liceo “Gioia”

GIACOMO DA VALENZA, SCOLARO

lettura scenica esito del laboratorio teatrale intensivo di Nicola Cavallari

con la classe III scientifico E del Liceo “Gioia” di Piacenza

 Un laboratorio teatrale intensivo che prende spunto da un fatto di cronaca degli inizi del Trecento. Tre giorni di lavoro scenico al Teatro Gioia di Piacenza, martedì 7, giovedì 9 e venerdì 10 febbraio. È quello che vede impegnata con Nicola Cavallari e Teatro Gioco Vita la classe III scientifico E del Liceo “Gioia”.

L’esito: “…”, lettura scenica in programma venerdì 10 febbraio alle ore 20.30, sempre al Teatro Gioia.

Un appuntamento inserito nella programmazione di Pre/Visioni, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La performance è una creazione collettiva della classe, con la supervisione artistica di Nicola Cavallari. In scena Giulia Barani, Enrico Beloni De Oliveira, Beatrice Bernardoni, Lorenzo Bignami, Pietro Casa, Andrea Cuneo, Rebecca Dixon, Ettore Faruffini, Camilla Grilli, Iulia Cristina Istrate, Francesca Lanza, Benedetta Lucchini, Luca Macalli, Gioele Magagnoli, Marija Maneva, Gianlorenzo Martini, Giuseppe Provito, Kevin Shehu, Vittorio Silvani, Marcello Summo, Francesca Triscornia, Chiara Zaffani.

Staff tecnico: Alessandro Gelmini (luci) e Davide Giacobbi (macchinista). L’iniziativa del laboratorio è stata resa possibile grazie alla collaborazione del preside del Liceo “Gioia” professor Maurizio Sartini, della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Maria Augusta Schippisi, della professoressa Elisabetta Peruzzi e di tutti gli insegnanti della classe III scientifico E.

Una lettura drammatizzata le cui suggestioni di partenza sono arrivate da un viaggio d’istruzione fatto dalla classe nell’autunno 2016 a Bologna, quando gli studenti sono venuti a conoscenza di un fatto di cronaca avvenuto agli inizi del Trecento e che ha visto protagonista il giovane Giacomo da Valenza, fatto al quale è legata la successiva edificazione della chiesa di Santa Maria della Pace. Lo studente universitario Giacomo da Valenza, colpevole di avere rapito una giovane donna bolognese, Giovanna Zagnoni, di cui si era innamorato, fu giustiziato nel 1321 dall’autorità comunale. Gli studenti e i professori dello Studio, allora, abbandonarono per protesta Bologna ritirandosi a studiare e insegnare a Siena. Nel 1322 fu sancita la pace tra lo Studio e il Comune bolognese che si impegnò, tra le altre cose, ad erigere in ricordo del fatto una chiesa dedicata a Santa Maria della Pace, fin da subito conosciuta come Santa Maria degli Scolari. La storia, poco nota, era già stata drammatizzata dal noto giallista Loriano Macchiavelli: il copione fu selezionato tra i finalisti del premio Riccione nel 1978. Quello della classe III Scientifico E è quindi solamente il secondo tentativo, di cui si abbia notizia, di cimentarsi con questo episodio di cronaca medievale allo scopo di farne una scrittura teatrale.

Il laboratorio teatrale intensivo con la classe III Scientifico E è solo una delle varie iniziative frutto della collaborazione tra Liceo “Gioia” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2016/2017. Oltre a varie iniziative collegate alla visione di spettacoli della Stagione di Prosa (incontri, lezioni, approfondimenti), sono in corso altri due laboratori teatrali condotti da Nicola Cavallari, che vedono impegnate le classi 3 scientifico A e 3 classico B. Anche questi due percorsi vedranno esiti finali aperti al pubblico, sempre nell’ambito del cartellone Pre/Visioni.

Tutte queste attività laboratoriali e di educazione al teatro sono inserite nel programma “InFormazione Teatrale” che l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita promuove con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

 

invito giacomo da valenza

 

Teatro Gioco Vita / Liceo “Gioia”

GIACOMO DA VALENZA, SCOLARO

lettura scenica esito del laboratorio teatrale intensivo di Nicola Cavallari

con la classe III scientifico E del Liceo “Gioia” di Piacenza

 creazione collettiva della classe

supervisione artistica Nicola Cavallari

con Giulia Barani, Enrico Beloni De Oliveira, Beatrice Bernardoni,

Lorenzo Bignami, Pietro Casa, Andrea Cuneo, Rebecca Dixon, Ettore Faruffini,

Camilla Grilli, Iulia Cristina Istrate, Francesca Lanza, Benedetta Lucchini,

Luca Macalli, Gioele Magagnoli, Marija Maneva, Gianlorenzo Martini,

Giuseppe Provito, Kevin Shehu, Vittorio Silvani, Marcello Summo,

Francesca Triscornia, Chiara Zaffani

luci Alessandro Gelmini – macchinista Davide Giacobbi

un grazie particolare per la collaborazione

al preside del Liceo “Gioia” professor Maurizio Sartini,

alla referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Maria Augusta Schippisi,

alla professoressa Elisabetta Peruzzi e a tutti gli insegnanti della classe III scientifico E

 

 PREZZI :  biglietti posto unico non numerato euro 5.

 

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it

Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 05231860191 ).

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it