Si tiene domenica 5 febbraio presso il Seminario Vescovile di Piacenza l’Assemblea Diocesana Elettiva dell’Azione Cattolica di Piacenza-Bobbio dalle ore 9 alle 15 sul tema “Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale”.
Gli 81 rappresentanti di 42 parrocchie e 29 associazioni territoriali unitamente al Consiglio Diocesano uscente, si ritrovano per verificare il cammino triennale, delineare le linee di impegno per il prossimo triennio ed eleggere il nuovo Consiglio Diocesano. I 21 eletti , sette per ogni settore – Adulti, Giovani e Acr- si danno appuntamento per lunedì 13 febbraio per indicare la terna di nomi tra cui sarà nominato dal vescovo il nuovo Presidente Diocesano.
Dopo la preghiera iniziale la presidente diocesana uscente Elena Camminati terrà la relazione assembleare. A seguire, dopo un intervento del consiglio Diocesano dei Ragazzi, verrà letto e discusso in assemblea il documento preparatorio strutturato sui 4 principi indicati da papa Francesco nell’Evangelii Gaudium : La realtà è più importante dell’idea, Il tempo è superiore allo spazio, Il tutto è superiore alla parte, L’unità prevale sul conflitto. Alle ore 12 il vescovo monsignor Gianni Ambrosio celebrerà la Santa Messa nella vicina chiesa di San Paolo. Nel primo pomeriggio, dopo un momento conviviale, verranno annunciati i nomi dei nuovi consiglieri.
Il momento diocesano segue le assemblee parrocchiali e, dopo il passaggio regionale del 26 marzo prossimo a Bologna, prepara la XVI Assemblea Nazionale che si terrà a Roma nei giorni 28 aprile – 1° maggio. All’interno di quell’evento è previsto il grande incontro di tutta l’associazione in piazza San Pietro il 29 aprile prossimo.