Un nuovo formato, più ampio del precedente, una nuova veste grafica, nuovi contenuti e collaborazioni: sono queste le “sorprese” che, col primo numero del 2017, “Consumatori”, l’ormai storica rivista rivolta ai soci Coop, offre ai suoi lettori.
“Consumatori” è la rivista di cinque diverse cooperative che quest’anno arriverà a tagliare il traguardo dei 35 anni di vita. Le cooperative sono Coop Alleanza 3.0 (nata nel 2016 dalla fusione tra le ex Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense), Coop Reno, Coop Liguria, Coop Lombardia e Nova Coop, il che garantisce alla rivista una distribuzione in 10 diverse regioni che sono Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Basilicata e Puglia.
La scelta di fare un investimento su un prodotto editoriale cartaceo deriva dalla convinzione che la rivista continui a incontrare il gradimento dei lettori e sia uno strumento fondamentale nella relazione tra i soci e le cooperative.
A confermare questo giudizio è stata l’indagine condotta dall’istituto di ricerca Swg nel 2016, su un campione di 2884 soci Coop: l’indice di lettura della rivista è risultato del 94%, e nel 60% dei casi la rivista viene letta e sfogliata da più componenti del nucleo famigliare.
I numeri di uscita in un anno sono dieci e la tiratura complessiva è vicina ai 23 milioni di copie (dunque con una media di 2 milioni e 300 mila copie a numero).
“Consumatori” viene spedito a casa con Poste Italiane (circa 14 milioni di copie) o consegnato ai soci nei punti vendita (le restanti).
Da un punto di vista editoriale la rivista, come accennato, proporrà dal 2017 un formato più grande (28,5 cm. di altezza per 21 di base) con un nuovo progetto grafico moderno e accattivante realizzato dall’agenzia di comunicazione Kitchen di Bologna.
Da un punto di vista dei contenuti, assieme all’attenzione per le attività di Coop e le proposte commerciali nei diversi territori, viene confermata la scelta di fare di “Consumatori” uno strumento di informazione a 360 gradi, che non parla solo di tematiche interne, ma che offre ai suoi lettori servizi approfonditi e di qualità, su temi di attualità che vanno dall’ambiente all’economia, dalla solidarietà alla cultura, dal turismo alla cucina.
Per dimensioni, tiratura e impostazione dei contenuti “Consumatori” si propone come un prodotto del tutto originale nel panorama editoriale italiano.
Per questo la rivista si avvale di collaborazioni esterne qualificate e autorevoli. A firme storiche già presenti come quelle dei conduttori radiofonici Massimo Cirri e Filippo Solibello o dello storico dell’alimentazione Massimo Montanari, si aggiungono ora la scrittrice Simona Vinci, il metereologo Luca Mercalli, il medico nutrizionista Michele Sculati e l’esperta di web Alessandra Farabegoli.
Tra i contenuti del primo numero un ampio servizio sul tema del boom dei cosiddetti superfood e del rapporto tra cibo e salute, con interviste a Lucilla Titta, nutrizionista dell’Istituto Europeo di oncologia, e all’antropologo Marino Niola; poi ancora si parla del percorso possibile verso l’attuazione degli accordi sul clima di Parigi, con un’intervista al direttore di Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio.
Da diversi anni i contenuti della rivista cartacea sono disponibili (arricchiti da un notiziario aggiornato quotidianamente) anche sul sito www.consumatori.e-coop.it, su Facebook (www.facebook.com/ConsumatoriCoop) e su Twitter (Twitter.com/ConsumatoriCoop).