Spettacolo di burattini al San Matteo con il Teatro Portatile di Ciccio e Miccia

GUFONE, IL FANTASMA BSUNTONE” spettacolo di burattini del Teatro Portatile di Ciccio e Miccia, in scena al teatro San Matteo, in via San Matteo 8 a Piacenza (zona PiazzaBorgo), sabato 4 febbraio alle ore 16:00, nell’ambito dell’annuale rassegna “TEATRO ED OLTRE” a cura dei gruppi teatrali piacentini.

Radio Sound

Lo spettacolo di burattini  “GUFONE, IL FANTASMA BSUNTONE” è stato scritto e messo in scena dalla compagnia di burattini piacentina “Teatro Portatile di Ciccio e Miccia”, sito: www.burattinando.it.

I nostri eroici burattini Gaspare e Renato dovranno vedersela questa volta con Gufone, il temibile fantasma che infesta il castello di Rivalta-là ! Un fantasma irascibile, noto per la sua macchia di unto sul lenzuolo. La commedia è allegra e divertente, si rivolge a bambini di età dai 4 anni in su.  Tutti i burattini sono pezzi unici, scolpiti da noi nel legno di cirmolo ed anche i fondali sono di nostra realizzazione

La Trama

Il Duca Arnuccio Farnese è debitore di 100 ducati verso Gaspare; ma al posto dei 100 ducati (come gli suggerisce l’avara zia Polda), propone a Gaspare e al suo amico Renato una vacanza all-inclusive nel castello di Rocca disperata, che non riesce a vendere a nessuno in quanto infestato da Gufone, un terribile fantasma. Gaspare e Renato, ignari del fantasma accettano; informati del fantasma da Prosperina decidono comunque di partire. Giunti al castello, i due si trovano a tu per tu con Gufone (soprannominato “bsuntone” perchè il suo lenzuolo è unto), reso ancor più cattivo dal fatto che gli amici fantasmi lo dileggiano per la macchia di untto sul lenzuolo. Gaspare però affronterà il suo problema…

I personaggi

Gaspare E’ un burattino “di città” vispo e intraprendente, sempre pronto a dirimere questioni e a
ficcarsi nei guai per qualche buona (o meno) causa. Lo aiuta spesso il suo fedele mattarello e l’amico Renato.

Renato Manero Affabile, gentile, e gran ballerino, si invaghisce fatalmente di tutte le fanciulle che gli
rivolgono anche solo uno sguardo. Zuppo d’amor cortese, profonde le sue attenzioni a tutte ma senza decidersi; per questo, alterna stati di gioiosità a momenti malinconici.

Il Duca Arnuccio Il Duca del ducato di Piacenza, dove vivono i personaggi e dove si svolge la storia.
Farnese Uomo pacifico, che esige ubbidienza e non disdegna ricevere ossequi e riverenza. Ha un cruccio che lo tormenta: trovare qualcuno disposto a sposare la figlia Smeraldina.

Polda La zia del Duca Arnuccio Farnese; arzilla vecchietta, grande mangiatrice d’aglio, ha
un fiato terribile con il quale, nel tentativo di baciarli, sconvolge i poveri nipotini che, per questo motivo, le girano alla larga.

Prosperina Giovane e prosperosa fanciulla del ducato, ha origini bolognesi. Talvolta vittima di
losche trame burattinesche, è amica di Gaspare e Renato, che spesso aiuta. Chiacchierona, sa sempre tutto di tutti.

Gufone, il fantasma Il fantasma del conte Ottorino Pallavicino, ucciso dal brigante Barbariccia nell’olio bsuntone bollente che, per giunta, gli ha macchiato il lenzuolo che la tradizione fantasmesca
vuole bianco impeccabile; per questo è oggetto di derisione da parte degli altri fantasmi, che lo considerano la loro pecora “nera” e vaga triste e solitario.

La Morte Personaggio ne buono ne cattivo; la sua presenza inquietante induce timore nel  pubblico, anche se non ha ruoli di “cattivo”. “vive” ovviamente in una cassa da morto ma è attratta dal mondo dei vivi nel quale spesso e volentieri cerca di “inserirsi”.

Costo ingresso € 5,00.

Per prenotazioni  inviare un SMS al numero del Teatro Portatile di Ciccio e Miccia 335-6441281, indicando il proprio cognome e il numero di posti prenotati.

Teatro San Matteo, in via San Matteo 8 a Piacenza (zona Piazza Borgo)