La Lpr Piacenza gioca una delle migliori partite della sua stagione, ma non riesce a conquistare la finale di Coppa Italia. I biancorossi di Giuliani sono stati battuti da Civitanova in un tiebreak incandescente, dopo quasi 2 ore e 30 di gioco. Piacenza, che in questa competizione ha anche eliminato Perugia, esce a testa altissima.
Nel primo set i marchigiani dominano l’incontro e chiudono con un perentorio 25-12, facendo la voce grossa a muro. Nel secondo set Piacenza serve molto meglio e trova maggior fluidità in attacco con Hernandez, impattando lo score (25-23). La compagine di Blengini, tuttavia, continua a forzare dai 9 metri con Sokolov e Juantorena ed annichilisce gli emiliani nel terzo parziale. I ragazzi di Giuliani però trovano la forza di ribaltare di nuovo il match. Il quarto set è equilibratissimo e pieno di cambi di fronte. I biancorossi, nel momento chiave, possono contare su Francesco Cottarelli: il giovane palleggiatore mette a segno il servizio che apre le porte del tiebreak. Solamente gli episodi condannano Piacenza, sconfitta 15-13 nel set decisivo. In finale va la Lube, ma la Lpr dovrà ripartire dalle buone cose mostrare in questa gara per affrontare nel migliore dei modi i prossimi impegni in campionato ed in coppa Cev.
Lpr Piacenza- Lube Civitanova 2-3 (12-25; 25- 23; 15-25; 26-24; 13-15)
tiebreak: inizio folgorante di Piacenza con il turno al servizio di Hernandez. Piacenza conduce 6-3: muro out di Hernandez. Civitanova torna sotto 6-5. Muro su Hernandez 6-6.Candellaro ferma Marshall 6-7. Grandi emozioni con Civitanova che chiude sul 15-13 con un errore al servizio di Hirrezuelo
Quarto set: partenza a razzo di Piacenza che si porta sul 3-0. Ace di Juantorena 3-4. Invasione di Hirrezuelo 4-4. Grande attacco di Hernandez 5-4. Ace di Hirrezuelo 7-6. Break di Civitanova 8-10. Controbreak di Piacenza 10-10. Grande attacco di Sokolov 12-11. A segno Stancovic 13-15. Due ace di Clevenot. Piacenza sorpassa 18-17. Controsorpasso di Civitanova con Sokolov 19-18. Piacenza trova il 24-22. Ace di Sokolov. Francesco Cottarelli mette a segno un ace importantissimo. Piacenza chiude 26-24 e si apre le porte del tiebreak.
Terzo set: avvio punto a punto 6-6. Break di Civitanova 15-9 per la Lube. La Lube continua a forzare al servizio e scava un break di 7 punti (10-17). Tocco di Clevenot sull’attacco di Sokolov 13-19. Impalpabile la prestazione della Lpr nel terzo set. Civitanova fa leva sul servizio e resta avanti nello score per tutta la partita. La formazione di Blengini si impone con un perentorio 25-15.
Secondo set: Primo tempo di Stancovic. Errore di Hernandez al servizio 2-1. Clevenot fermato da Stancovic 3-5. Muro di Kovar 3-6: questo è l’ottavo muro della Lube. Giuliani chiama timeout sul 3-7. Pipe di Clevenot ed ace di Hernandez 8-10. Piacenza impatta 14-14. Attacco di Jantorena 16-15. Piacenza sorpassa con l’ace di Marshall ed il muro su Juantorena 19-18. Break di Piacenza che si ritrova 23-21. Due ace consecutivi di Sokolov 23-23. Errore di Sokolov al servizio 24-23. Hernandez chiude il set 23-25.
Primo set: Stancovic mette a terra il primo punto per la Lube. Break di Civitanova con il muro di Juantorena ed il lungo linea di Sokolov 5-8. Giuliani chiama timeout. Primo tempo di Stankovic 5-9. Errore di Alletti 5-10. Juantorena a segno, muro di Stancovic 7-15. Stancovic mura Yosifov 8-17. Civitanova viaggia ad una velocità doppia rispetto ad una Piacenza che non riesce mai ad impensierire gli avversari con i suoi attaccanti. Finisce 25-12 per Civitanova. Civitanova ha attaccato con il 56% contro il 21% di Piacenza.
Formazioni:
Piacenza: Hirrezuelo al palleggio, Hernandez opposto, Marshall e Clevenot in banda, Alletti e Tencati al centro. Libero Manià. All Giuliani
Civitanova: Christenson al palleggio, Sokolov opposto, Juantorena e Cebulj in banda, Stancovic e Candellaro al centro. Libero Grebennikov. All Blengini
La Coppa Italia vinta nel 2014 a Bologna, ma al Pala Dozza, rappresenta l’ultimo grande trionfo di Piacenza. Il successo ha permesso al club biancorosso di avere in bacheca tutti i trofei in campo nazionale. Nonostante i pronostici sfavorevoli la truppa di Giuliani ha eliminato Perugia nei quarti di finale e tra oggi e domani si giocherà la possibilità di risollevare quella Coppa. La strada verso la vittoria è però tutt’altro che semplice. Dall’altra parte della rete c’è la Lube Civitanova di Blengini, compagine che guida il campionato e che, in regular season, quest’anno ha sempre avuto ragione della Lpr. Tra le due formazioni in classifica ci sono ben 21 punti, ma in gara secca i calcoli non contano. Rispetto ai match di campionato, inoltre, Piacenza potrebbe recuperare Leo Marshall, giocatore fondamentale, risultati alla mano, per tutta la squadra. Diretta su Radio Sound dalle 15.30