Canottieri Ongina mai così in alto, campione d’inverno e qualificata alla Coppa Italia

Canottieri Ongina

Considerando la serie B unica come anticamera della prestigiosa serie A, si può dire Canottieri Ongina mai così in alto. Grazie al 3-0 casalingo contro Novi nell’ultima giornata d’andata, la formazione piacentina si è laureata campione d’inverno nel girone A, ottenendo anche la prestigiosa qualificazione alla Coppa Italia. Il verdetto (che spettava alla prima classificata) interessava alla vigilia tre squadre: Canottieri Ongina, Fossano e Parella Torino, queste ultime due di fronte nell’altro big match di giornata con il successo al tie break dei cuneesi che ha contribuito alla qualificazione giallonera. In chiave Coppa Italia, i ragazzi di Massimo Botti e Davide Zanichelli affronteranno al primo turno in una sfida andata (in terra piacentina) e ritorno (in trasferta) il Saronno, “regina” del girone A.
La ciliegina sulla torta è arrivata dopo il rotondo successo casalingo contro Novi, dove Giumelli e compagni hanno dominato con merito la scena rendendo l’incontro a senso unico e mai in discussione. Evidente la supremazia della Canottieri Ongina, sempre stellare in attacco (65% di positività) e molto presente a muro (12 punti diretti contro gli zero piemontesi). Anche gli acciacchi della vigilia (che hanno interessato Giumelli e Bisci) sono stati gestiti bene, complici il buon contributo della panchina piacentina.

Radio Sound

Grazie ai tre punti, oltre alla qualificazione alla Coppa Italia la formazione allenata da Massimo Botti e Davide Zanichelli è approdata in vetta alla classifica, dove ora – grazie all’undicesima vittoria stagionale – guida la graduatoria con 31 punti, uno in più del Parella Torino e a +3 sul Fossano, con le prime due posizioni utili in chiave play off (non ci sono promozioni dirette).

Il girone di ritorno della Canottieri Ongina inizierà sabato con un altro match casalingo, questa volta contro il Bre Banca San Bernardo Cuneo.