Al PalaBanca di Piacenza, l’Assigeco, priva degli infortunati Jones, Formenti e Costa, ospita la Tezenis Verona reduce dalle due grandi vittorie con Treviso e Fortitudo. La partenza è tutta di marca biancorossoblù con Rossato, schierato per l’occasione in quintetto base, autore di 9 dei primi 14 punti di Piacenza. Dopo 3’ minuti di gioco i ragazzi di coach Andreazza sono avanti 14-9. Dall’altra parte ci pensa Robinson a tenere a contatto la Tezenis con 7 punti personali. La schiacciata di Totè segna il primo vantaggio veronese all’ottavo minuto di gioco: 16-17. Due triple consecutive di Hasbrouck (11 punti per lui) ristabiliscono nuovamente le distanze (22-18 al 9’) prima che Brkic e Boscagin pareggino nuovamente i conti a quota 22.
Il secondo quarto si apre con un parziale di 9-0 in favore della Tezenis, chiuso provvidenzialmente dalla tripla in transizione di Raspino (25-31 al 13’). Piacenza fatica tremendamente a trovare la via del canestro e Boscagin & co puniscono i troppi errori al tiro dei padroni di casa volando sul +12 (25-37 al 17’). Nonostante il buon impatto di Borsato uscendo dalla panchina (8 punti), Verona mantiene il pieno controllo del match andando all’intervallo lungo con un rassicurante margine di vantaggio di 11 punti (33-44).
Il gioco da 4 punti di Portannese e i contropiedi di Frazier e Robinson fanno volare la Tezenis sul +19 (33-52) nei primi 2 minuti della terza frazione. Hasbrouck, Dincic e Borsato provano a tenere in partita Piacenza che riesce faticosamente a riportarsi a -11 (49-60 al 27’), anche grazie alla difesa a zona ordinata da coach Andreazza.
La tripla di Dincic sul finire del quarto inietta nuova linfa nelle speranze di rimonta biancorossoblù: 56-64 al 30’.
L’ultimo quarto è quasi completamente di marca gialloblu. L’Assigeco sbaglia troppo (soli 7 punti negli ultimi 10 minuti), soprattutto dalla lunga distanza. Portannese e Frazier mettono i canestri che chiudono definitivamente i giochi a poco più di un minuto dalla sirena. La Tezenis Verona espugna il PalaBanca di Piacenza col punteggio di 63-83.
Prossimo appuntamento per l’Assigeco Piacenza sarà domenica prossima, 29 ottobre alle ore 18, quando al PalaBanca sarà ospite Recanati.