E’ stato l’auditorium Sant’Ilario a ospitare la festa conclusiva della 21esima edizione della Placentia Half Marathon. Gli organizzatori hanno ringraziato ufficialmente tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e hanno donato i contributi di solidarietà che da sempre connotano la gara podistica cittadina. Presenti i rappresentanti di tutte le realtà che hanno partecipato, a vario titolo, alla kermesse.
Sono state ripercorse, tra foto e video, le attività che hanno caratterizzato il 2016, tra cui la concomitante Festa provinciale del Volontariato, la camminata delle associazioni ideata da “Armonia”, il più recente viaggio di “Babbo Natale ad Amatrice” – con la raccolta fondi devoluta all’associazione di genitori “L’alba dei piccoli passi” – e il ricordo di Thomas James Lokomwa, vincitore da record di tre edizioni della mezza maratona tragicamente scomparso in un incidente stradale in Kenya.
La cerimonia ha visto poi la consegna da parte della Polizia di Stato, alla presidente del Comitato provinciale Unicef Lidia Pastorini, dell’assegno di 10 mila euro che sancisce e rinnova il legame tra l’associazione e la Half Marathon, cui si affiancherà il contributo raccolto dall’azienda Ritchie Bros con un’asta benefica. Nell’occasione, è stato consegnato anche al presidente della Fondazione “La casa di Iris” Roberto Reggi il frutto della raccolta fondi per l’Hospice di Piacenza promossa grazie alla maratona di Zumba organizzata presso la palestra Acrobatic Fitness, un totale di 2mila euro.
Sono poi stati premiati i piccoli alunni della Dante, la scuola dell’infanzia intervenuta con il maggior numero di partecipanti alla manifestazione “Bambini… in cammino per la pace”. Accompagnati dalle insegnanti Enrica Calamari, Carmela Condò e Baiamonte Loretta i bambini hanno raccontato con una frase cosa è piaciuto loro della maratona e hanno recitato una breve poesia. Anche per loro, medaglia e trofeo ricevuti direttamente dagli organizzatori Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti.
La 21esima Placentia Half Marathon for Unicef, è stata caratterizzata dalla nuova “location” di accoglienza, realizzata presso l’Arena Daturi e Palazzo Farnese. Nuovo anche il percorso: dopo 20 edizioni la partenza (che avveniva da Largo Anguissola sin dal 6 gennaio 1996), è stata spostata in Piazza Cittadella, proprio di fronte all’ingresso di Palazzo Farnese. E così sarà anche per la prossima edizione che si terrà l’8 maggio.
Altra novità di questa 21esima edizione è stata l’Asta benefica organizzata da Ritchie Bros devoluta anch’essa al Comitato provinciale Unicef. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di oltre 6000 persone, considerando solo i partecipanti alle gare e alle iniziative, tralasciando il numerosissimo pubblico e gli accompagnatori.