Domenica 22 gennaio 2016 alle ore 17,00 presso la Sede dell’Associazione, Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro 16, gli Amici della Lirica di Piacenza propongono il primo grande appuntamento con i concerti pianistici di questa Stagione, che verrà eseguito dal M° Giuseppe Aneomanti.
J. Strauss Junior (Improvvisazioni e trascrizioni a cura di Giuseppe Aneomanti) è il titolo di questo viaggio alla scoperta del “Re dei Valzer”, in cui incontreremo anche l’Operetta.
Un compositore (J. Strauss Jr), un interprete (Giuseppe Aneomanti) e uno strumento (il pianoforte) a dialogare con il pubblico.
Giuseppe Aneomanti
Giuseppe Aneomanti ha studiato con Giuseppe Accorsi, Carlo Vidusso e Alberto Mozzati diplomandosi in Pianoforte e Composizione al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano. È vincitore del concorso internazionale pianistico “P. Neglia” di Enna.
Già titolare di ruolo della Cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza e socio accademico della R. Accademia Filarmonica di Bologna nella classe dei pianisti e dei compositori, ha tenuto numerosi seminari e corsi di perfezionamento nei Conservatori e nelle Accademie Musicali italiane e straniere.
È invitato regolarmente in qualità di concertista nelle sedi delle più importanti Istituzioni Musicali quali il Mozarteum di Salisburgo, il Konzerthaus di Vienna, il Fest-Saal di Monaco di Baviera, il Conservatorio di Atene, la Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Rossini di Lugo di Romagna, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Comunale di Russi, il Teatro Comunale di Alessandria, il Festival Internazionale di Venezia, la Sala Piatti di Bergamo per l’Associazione Musica Rara, il Circolo della Musica di Bologna, il Conservatorio di Foggia, l’Umbria Festival, il Teatro del Ridotto di Venezia, il Teatro Fraschini di Pavia, il Conservatorio di Milano, il Conservatorio di Piacenza, il Conservatorio di Reggio Emilia, il Conservatorio di Adria, il Circolo Culturale Lirico di Bologna ottenendo sempre ampi consensi di critica e di pubblico.
È stato più volte chiamato a far parte di Giurie in concorsi pianistici internazionali. Di grande rilievo artistico ed estetico dal punto di vista pianistico sono le sue trascrizioni-improvvisazioni.
Si ricorda che il concerto è ad ingresso gratuito e che è possibile effettuare l’iscrizione all’Associazione Amici della Lirica di Piacenza prima e dopo ogni evento.
I proventi derivanti da queste iscrizioni ci permettono di garantire una programmazione di qualità e costante; la tessera Amici della Lirica di Piacenza dà inoltre diritto allo sconto Under 30 presso il Teatro Municipale di Piacenza per la Stagione Lirica e Concertistica, oltre alla riduzione del biglietto presso UCI Cinemas Piacenza per le dirette streaming dei Cartelloni di Opera, Balletto e Teatro.
l’Associazione Amici della Lirica ringrazia la Banca di Piacenza per il sostegno.