Ciclista ucciso da un tir in via Damiani, Dosi sul luogo della tragedia: “Totale vicinanza alla famiglia”

Ciclista travolto da un tir (foto Gazzola)

“Il tragico incidente avvenuto ieri in viale Dante ha sconvolto non solo le tante persone che si trovavano nei dintorni in quegli istanti, ma l’intera comunità piacentina”. Così il sindaco Paolo Dosi interviene in merito al tragico incidente avvenuto ieri, giovedì 19 gennaio, all’incrocio tra via Damiani e viale Dante Alighieri: incidente che ha visto la morte di un ciclista di 76 anni travolto da un tir: “Anche a nome dei colleghi di giunta, vorrei esprimere il mio cordoglio e la sincera vicinanza ai familiari del signor Franco Villa, in particolare al figlio Fabrizio, dipendente del Comune di Piacenza, cui trasmetto la partecipazione e l’affetto dell’Amministrazione”.

Radio Sound

“Gli accertamenti sulla dinamica dei fatti sono tuttora in corso – aggiunge il sindaco – e, proprio perché si è verificato nel cuore della città, in un punto nevralgico in cui tanti ciclisti e pedoni transitano ogni giorno accanto alle auto, ho voluto recarmi di persona sul posto con la Polizia Municipale, quando ho appreso della gravità dell’incidente. Rinnovo, ai cari del signor Villa, le più sentite condoglianze”.

 

Travolto da un tir mentre attraversa via Damiani, morto il ciclista 76enne – FOTO

 

 

L’incrocio dove si è verificato l’incidente è stato oggetto di una riforma viabilistica che ha nei mesi scorsi aveva sollevato alcune polemiche, in particolare per la scelta di spegnere in alcuni momenti della giornata il semaforo. Su questo punto torna il consigliere comunale di Forza Italia Maria Lucia Girometta: “Con grande tristezza apprendo che un ciclista è deceduto perché investito da un camion all’incrocio fra via Dante e Via Damiani. Quando ero intervenuta in consiglio comunale sulla nuova viabilità di questo incrocio mi era stato risposto dall’assessore che le modifiche erano frutto di lungimiranza e che la sperimentazione avrebbe generato ordine e snellimento del traffico.
Peccato che i fatti avvenuti hanno dimostrato il contrario. Speriamo che da questa disgrazia i nostri amministratori traggono lezione per smetterla di sperimentare una viabilità disastrosa in tutta la città con conseguenze drammatiche”.

 

A partire da lunedì 26 ottobre, sarà riacceso negli orari di afflusso e uscita dalle scuole limitrofe il semaforo…