I Lyons vedono sfumare un’altra vittoria, nulla da fare in casa del San Donà

La Sitav Rugby Lyons vede sfumare un’altra vittoria nei minuti finali di un incontro sofferto, ma giocato ad armi pari. Una prestazione eccellente anche se il cuore non è bastato ai bianconeri per portare a casa il successo. Un punto di bonus difensivo va però a smuovere una classifica che era ferma da novembre. Primo tempo equilibrato con i Lyons che subiscono l’iniziativa del San Donà, di cui però respingono con sicurezza gli attacchi. I padroni di casa rinunciano a trasformare in punti i numerosi calci di punizione concessi dall’indisciplina dei piacentini e si scontrano con un muro difensivo quasi impenetrabile. Le offensive dei Lyons si scontrano con alcune difficoltà in fase di touche e mancano di continuità. Gli uomini di Bertoncini affrontano con tenacia gli avversari e rimandano la marcatura al 35’ quando una buona azione prolungata nella ventidue bianconera permette a Padrò di varcare la linea di meta. Ambrosini non manca di aggiungere i due punti della trasformazione e il San Donà si porta così ad un break di distanza. La prima frazione di gioco si chiude quindi con i padroni di casa in vantaggio per 7 a 0. 

Radio Sound

Nella ripresa i bianconeri partono subito con il piede giusto e mettono a segno un formidabile uno-due che li porta a condurre l’incontro. Al 43’ è Mortali, sempre puntuale dalla piazzola, a sbloccare il tabellino per i leoni piacentini. Dieci minuti dopo è Giacomo Riedo a rubare un prezioso pallone e a sorprendere la difesa di casa. Il seconda linea bianconero conclude la propria corsa solo dietro i pali del San Donà e porta i Lyons in vantaggio. Mortali non manca l’appuntamento con i pali e i bianconeri si trovano a condurre per 10 a 7. 
Purtroppo la festa dei bianconeri dura solo fino al 64’ quando l’indisciplina di Cissè è punita con un cartellino giallo. Il San Donà ne approfitta subito e dopo un minuto si riporta in vantaggio con la meta di Bauer. Al 74’ la storia si ripete: questa volta ad essere punito è Salerno, autore di una prestazione maiuscola, e il San Donà segna la terza meta con Catelan. Ambrosini manca i pali per la prima volta nell’incontro e i bianconeri con un’azione tutta cuore si rilanciano in attacco guadagnando un calcio di punizione che Mortali trasforma portando ai leoni piacentini un punto di bonus preziosissimo.

Ai Lyons resta ancora una volta l’amaro in bocca per una vittoria sfuggita di mano nei minuti finali. I bianconeri hanno però dimostrato di poter giocare ad armi pari con qualsiasi avversario e l’appuntamento con la vittoria deve considerarsi solamente rinviato. L’occasione per riscattarsi ci sarà già sabato prossimo al Beltrametti contro il Reggio Emilia nell’ultima giornata del girone di andata. 

Il piacentino Jacopo Boreri entrato al posto di Bruno analizza così l’incontro: «Abbiamo giocato su un campo molto pesante  ed è stata una partita dura sul piano fisico. Siamo riusciti a reggere bene nel primo tempo anche se abbiamo commesso qualche errore e siamo stati puniti. La squadra ci ha creduto e impegnandoci abbiamo portato a casa un punto prezioso».