Salvini e Bossi alla Festa della Zucca: “Lega Nord unita, basta discordanze”

Come ogni 31 ottobre la Lega Nord provinciale di Piacenza rinnova l’appuntamento con la Festa della Zucca, che si svolgerà all’ex cinema di Ziano Piacentino a partire dalle 19,30. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione ideata nel 2005 per celebrare il ritorno di Umberto Bossi sulla scena politica dopo la malattia guarderà oltre i confini provinciali, come conferma la presenza di numerosi esponenti del movimento. Molto atteso dai militanti è l’intervento del segretario federale del Carroccio, Matteo Salvini, al quale si succederanno il presidente federale Umberto Bossi, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, gli europarlamentari Lorenzo Fontana ed Angelo Ciocca, il senatore Roberto Mura, il consigliere regionale lombardo Pietro Foroni, il segretario della Lega Emilia, Gianluca Vinci, ed altri ospiti di primo piano.

Radio Sound

 

"Unità della Lega, no al referendum costituzionale e cucina tipica saranno le parole d’ordine della serata".

«L’evento – spiega il segretario provinciale della Lega, Pietro Pisani – nacque per rinvigorire una festa sempre appartenuta alla nostra tradizione. Così come i nostri avi, nella notte in cui il buio prevale sulla luce, si radunavano per tirare le somme sull’annata agricola, anche noi ci troviamo il 31 ottobre per analizzare la situazione politica. Speriamo che questa sia l’ultima occasione in cui alla festa discutiamo di argomenti spiacevoli, perché il voto del 4 dicembre dovrà segnare una svolta finalmente positiva».

«Tutta la nazione Emilia – prosegue il vice segretario della Lega Emilia, Corrado Pozzi – intende imprimere alla ricorrenza un significato di incontro fra passato e presente, un incontro fra chi dovrà essere autore del cambiamento. Sarà anche un incontro di emozioni, di vita vissuta insieme, per affermare il nostro vivere quotidiano e dimostrare la coesione della Lega, tesa verso un unico risultato. Di eventuali discordanze che qualcuno vorrà rilevare non ci interessiamo».

«Gli ospiti di primo piano – aggiunge Manuel Ghilardelli, sindaco di Ziano Piacentino – ci offriranno l’occasione per spiegare le nostre ragioni del no alla riforma costituzionale, troppo spesso taciute dai mezzi di comunicazione».

«La Lega – chiarisce il consigliere regionale Matteo Rancan – concepisce le feste come un momento in cui il divertimento e la politica si fondono e in questo senso Ziano è un po’ come la nostra Pontida. Prenderemo in esame un anno di battaglie e risultati raccolti a livello provinciale, nazionale e federale, esporremo criticità ed esigenze del Piacentino agli esponenti più conosciuti del movimento e daremo l’opportunità a militanti e simpatizzanti di far due chiacchiere con loro».