Manca poco al via di una settimana serratissima per le formazioni di SuperLega UnipolSai che dovranno affrontare, a stretto giro di boa, tre turni di Regular Season in pochi giorni. La LPR, che ha in arretrato la sfida con Trento in recupero il 17 novembre prossimo, inaugurerà il tris di match domani sera (ore 20:30, diretta Lega Volley Channel) tra le mura amiche del PalaBanca ospitando la Revivre Milano dell’ex Luca Monti. Archiviato il capitolo meneghino non ci sarà nessuna pausa per Zlatanov e compagni che, già domenica, si ritroveranno nuovamente al palazzetto piacentino per prepararsi in vista di una delle trasferte più lunghe del Campionato in casa della neo promossa Biosì Indexa Sora. Gli uomini di coach Bagnoli hanno potuto assaporare nell’ultima giornata di Regular Season l’emozione della prima vittoria in massima serie: il 3-0 conquistato in casa ha portato alto il morale dei laziali che proveranno a regalare una nuova gioia al pubblico di casa il 1 novembre con l’arrivo della LPR (ore 18:00, diretta Lega Volley Channel).
A chiudere il tour de force dei biancorossi sarà la sfida tutta casalinga con un’altra laziale, la Top Volley Latina, in programma il 6 novembre alle ore 18:00.
Nonostante l’arduo banco di prova a cui sarà sottoposta la squadra, gli uomini di coach Giuliani hanno fortunatamente risolto tutti i problemi fisici in cui erano incappati ad inizio Campionato e sono carichi e determinati a proseguire il cammino positivo innescato due settimane fa, sempre tra le mura del PalaBanca, con Verona.
Due gare vinte (con Verona e Molfetta) dopo altrettanti 5 tiratissimi e sofferti set che però hanno dato buone indicazioni a Giuliani che pochi giorni fa ha definito la sua LPR “una squadra con un DNA da combattente”.
Se Piacenza vede risolti i problemi fisici, la sorte è invece avversa ai prossimi avversari milanesi che, dopo il bell’avvio di stagione a discapito di Molfetta (3-1), sono rimasti vittima di numerosi infortuni come ha spiegato Luca Monti, ex coach di Piacenza, a una testata piacentina: “Skrimov si è sottoposto a un intervento chirurgico e sarà disponibile per il girone di ritorno, Starovic è rimasto vittima di uno stiramento addominale e ne avrà per 15-20 giorni, Sbertoli ha accusato una sublussazione alla spalla, non sembra nulla di particolarmente grave come avevamo temuto ma comunque non sarà disponibile ancora per un paio di settimane. Fortunatamente almeno Marretta sta tornando completamente disponibile”.
A causa di tutti questi imprevisti Milano ha successivamente inanellato sconfitte – con Modena (3-1), Monza (3-0), Vibo Valentia (3-2) e Civitanova (3-0) – che la vedono stazionare all’undicesimo gradino in classifica a pari punti, 4, con Piacenza (ottava in classifica).
Nei precedenti incontri in massima serie ad avere la meglio per tutte e 5 le volte è stata Piacenza che domani potrebbe festeggiare 2 nuovi record: Yosifov si trova a soli 3 muri vincenti dai 300 messi a segno ed Hernandez a soli 4 attacchi dal traguardo dei 500.
HANNO DETTO
Aimone Alletti (LPR Piacenza): “Milano nelle ultime partite ha subito l’infortunio di alcuni giocatori ed è difficile prevedere chi riuscirà a recuperare per la sfida di sabato. Nonostante questo imprevisto noi non dovremo puntare sulle assenze dei nostri avversari ma pensare esclusivamente per noi e cercare di portare nelle nostre casse il maggior numero di punti. La Revivre rispetto alla scorsa stagione si è parecchio rinforzata, noi non dovremo dare per scontato nulla perché sicuramente sarà una partita difficile”.
Giorgio De Togni (Revivre Milano): “Aver lavorato tutta la settimana ci ha permesso di migliorare alcuni automatismi e costruire una formazione nuova che scenderà in campo sabato contro Piacenza, considerando tutte le assenze che abbiamo. Andremo a Piacenza combattivi cercando sempre di ottenere il miglior risultato possibile, sfruttando magari qualche loro passaggio. Dipenderà molto dal nostro atteggiamento, dalla nostra volontà di essere superiori a questo periodo poco fortunato, dalla determinazione di mettere in difficoltà una squadra come Piacenza costruita quest’anno per entrare tra le prime sei della classifica. Nonostante tutti i problemi che ci stanno colpendo, ci alleniamo sempre molto bene e con lo spirito giusto e cercheremo di dimostrarlo sul campo a partire da sabato”.
PRECEDENTI: 5 (5 successi Piacenza)
EX: Aimone Alletti a Milano nel 2015-2016, Dante Boninfante a Piacenza dal 2007 al 2010, Federico Marretta a Piacenza nel 2009-2010 (dal 17/01/10) e nel 2011-2012.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Federico Marretta – 15 attacchi vincenti ai 500, Alessandro Tondo – 3 muri vincenti ai 200, Viktor Yosifov – 3 muri vincenti ai 300.
In Campionato: Fernando Hernandez – 4 attacchi vincenti ai 500 (LPR Piacenza); Giorgio De Togni – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Revivre Milano).