“La Regione Emilia-Romagna metta in campo tutte le azioni necessarie per elevare i livelli di sicurezza dei passaggi a livello ferroviari valutando l’introduzione di un sistema di allerta atto ad avvisare i convogli in arrivo di possibili ostacoli sul tragitto”. Lo chiede alla Giunta regionale un’interrogazione del gruppo della Lega Nord a prima firma Matteo Rancan. Rancan ricorda quanto accaduto il 22 novembre lungo la linea ferroviaria Cremona-Fidenza nel Piacentino dove si è purtroppo registrato uno scontro tra un tir e un convoglio ferroviario.
“Secondo le ricostruzioni – spiega – il tir sarebbe rimasto bloccato sui binari e, una volta chiusesi le sbarre del passaggio a livello, il mezzo è stato travolto dal treno in arrivo nonostante i tentativi del conducente del tir di avvisare con gesti e movimenti il macchinista che sopraggiungeva. Un incidente – continua – che ha posto in evidenza importanti criticità della linea in questione e dei sistemi di allerta nei passaggi a livello ferroviari in caso di presenza di veicoli bloccati sui binari”.
“Dobbiamo prendere atto – chiarisce l’esponente della Lega Nord – che la possibilità che un autoveicolo possa bloccarsi sui binari in prossimità dei passaggi a livello è reale. Ed è una possibilità che mette in serio rischio l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri sia del veicolo che del convoglio ferroviario oltre agli abitanti e ai passanti nelle aree immediatamente adiacenti il passaggio. Per questo invitiamo la giunta a intraprendere ogni possibile azione per elevare i livelli di sicurezza dei passaggi a livello, compresa anche l’introduzione di un sistema di per avvisare i convogli in arrivo di possibili ostacoli sul tragitto. Tutto – conclude – senza considerare che l’obiettivo deve essere e restare quello di eliminare i passaggi a livello ferroviari sostituendoli con sottopassaggi o sopraelevate”.
Sul fatto interviene anche il Movimento 5 Stelle: “Se la Regione avesse già reso operativa l’installazione di fotored e sistemi di rilevazione delle infrazioni nei passaggi a livello più pericolosi, così come chiesto dal Movimento 5 Stelle in una risoluzione approvata lo scorso 1 settembre, incidenti come quelli di oggi si sarebbero potuti evitare”. È questo il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in merito allo scontro che si è verificato questa mattina in prossimità di un passaggio a livello tra un tir e un treno merci in corsa lungo la linea Cremona-Fidenza, nei pressi della frazione di San Giuliano, nel Comune di Castelvetro Piacentino, in provincia di Piacenza. “La nostra risoluzione chiedeva proprio di prevedere l’installazione di fotored e sistemi di rilevazione fotografica delle infrazioni nei passaggi a livello più pericolosi per scongiurare gli attraversamenti di automobilisti indisciplinati – spiega Andrea Bertani – Anche se la dinamica dell’incidente di questa mattina è ancora tutta da verificare, resta il fatto che il tema della sicurezza dei passaggi a livello è ancora troppo sottovalutata dalla Regione, sia per le linee regionali che per quelle gestite da Trenitalia. Per questo chiediamo alla Giunta di mettere fine all’immobilismo dimostrato fino a questo momento e di attuare fin da subito quanto approvato nella nostra risoluzione. Il tema della sicurezza non può essere preso sottogamba, così come lo dimostra l’incidente di questa mattina nel Piacentino”.