TEATRO COMUNALE ‘VERDI’ DI FIORENZUOLA D’ARDA – sabato 19 novembre 2016 GaberDay :
ore 18.30 POLLI DI ALLEVAMENTO di e con GIULIO CASALE in collaborazione con Fondazione Gaber. La voce e il talento interpretativo di Giulio Casale, esegeta di razza dai linguaggi musicali, drammaturgici e poetici propri, realizzano l’ambizioso progetto con cui la Fondazione Gaber vuole testimoniare l’arte e la straordinaria attualità del SignorG e spingere il pubblico più giovane a scoprirlo. La ripresa dello spettacolo di Gaber-Luporini, arrangiato da Casale con Franco Battiato e Giusto Pio, é un’occasione unica e irripetibile di incontrare il Teatro Canzone di Giorgio Gaber negli anni ’70. Senza compiacenza né mistificazione Giulio visita e restitusce la memoria del filosofo autore di prosa cantata, capace di interrogare ancor oggi le nostre coscienze e sensibilità, con profondità e fedeltà, ma al tempo stesso con la leggerezza della naturalezza.
ore 21.30 GABER SE FOSSE GABER di e con ANDREA SCANZI
direttore di scena Simone RotaIn quest’incontro-spettacolo, prodotto sempre dalla Fondazione Gaber su proposta di Promo Music, l’analisi affabulatoria con cui il giornalista e scrittore Andrea Scanzi alterna lo scorrere di immagini e filmati – spesso inediti – coinvolge il pubblico (soprattutto quello giovane che non l’ha conosciuto) nel contatto con Gaber e nell’emozione prodotta dalla sua presenza scenica e dalla mimica, dalla lucidità profetica unita al gusto per la provocazione ed al coraggio (a volte brutale) di “buttare lì qualcosa”, che hanno anticipato così drammaticamente i tempi, facendo del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.
Per chi vuole stare con noi e il SignorG, in questa lunga giornata dedicatagli, nell’intervallo tra i due spettacoli, il Verdi offrirà un AperiCena di Apertura di Stagione presso il Bar del Teatro.
ore 11.30 INCONTRO/LEZIONE : gli anni Settanta tra teatro e musica PAOLO DAL BONPresidente della Fondazione Gabernell’ambito della Scuola dello Spettatore
ingresso libero