Piacenza – Martedì 13 dicembre 2016 alle 20.30 la Casa del Fanciullo invita presso la Basilica di Santa Maria di Campagna al concerto degli auguri “In Coro per Padre Gherardo”. Partecipano il Coro Voci Bianche e il Coro dei Bambini della Casa del Fanciullo diretti da M° Giorgia Maggi e il Coro I Tasti Neri diretto da M° Caterina Granelli. Il concerto che si rinnova ogni anno sarà anche l’occasione per mantenere vivo l’impegno di Padre Gherardo verso i più “piccoli” e per sostenere la Casa del Fanciullo nelle sue attività e nei suoi progetti a favore dell’infanzia. Sarà possibile acquistare le confezioni di “Fanciullotti”, le famose ciambelline e le torte artigianali; i biglietti d’auguri e il libri scritti da Padre Gherardo Gubertini. Per informazioni 0523 506128.
“In Coro per Padre Gherardo”
PIACENZA – Martedì 13 dicembre 2016 alle 20.30 nella basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza si terrà la tredicesima edizione del concerto “In coro per Padre Gherardo”. L’evento, organizzato dalla “Casa del Fanciullo”, vuole essere un momento per rendere omaggio alla figura di padre Gherardo nel giorno di Santa Lucia, giorno in cui nel 1948 il frate francescano ha fondato la Casa per aiutare i bambini in difficoltà nel secondo dopoguerra. Il senso della serata è quello di ricordare la figura di Padre Gherardo e la sua eredità morale, di attenzione sempre e comunque rivolta ai bambini. In una città che vanta di essere riconosciuta dall’Unicef come attenta all’infanzia, il ricordo della vita e dell’esempio di Padre Gherardo deve essere un punto di riferimento e uno stimolo continuo. Il concerto “ In coro per Padre Gherardo” sarà un momento di condivisione e festa con la cittadinanza in preparazione del Santo Natale.La serata presentata da Rita di Radio Sound, vedrà esibirsi il coro di voci bianche Padre Gherardo della Casa del Fanciullo e il coro dei bambini della Casa del Fanciullo diretti dal M° Giorgia Maggi, il Coro I Tasti Neri diretto dal M° Caterina Granelli.
********************************************************************
Padre Gherardo Gubertini è stato di esempio per tanti e il suo spirito vive ancora nella nostra città attraverso la “sua” Casa del Fanciullo e attraverso l’opera di persone che lo hanno conosciuto. Il concerto di Natale, che ha preso avvio nel 2004, è diventato un appuntamento classico dei festeggiamenti di Santa Lucia, giorno in cui ricorre l’anniversario della fondazione della Casa del Fanciullo.Oggi la struttura si compone di una scuola primaria paritaria, che accoglie circa 80 bambini, alcuni dei quali bisognosi di attenzioni particolari, perché provenienti da situazioni di disagio; di un gruppo famiglia, del centro educativo Tandem che segue i ragazzi delle scuole medie e superiori, oltre che del soggiorno estivo a Carenno per bambini dai 6 ai 12 anni.