Open Day all’Università Cattolica: “Studenti accompagnati al mondo del lavoro”

“Oltre a collaborare con numerose aziende di importanza nazionale e internazionale ho notato che la Cattolica ti segue anche al termine degli studi, affiancandoti nella ricerca di un lavoro”. E’ per questo motivo che questa mattina, mercoledì 30 novembre, oltre 500 studenti hanno partecipato all’Open Day organizzato dall’università Cattolica di Piacenza. L’ateneo piacentino ha spalancato le proprie porte ai giovani che stanno per terminare le scuole superiori permettendo loro di conoscere da vicino l’offerta formativa.

Radio Sound

“I dati di Piacenza sono in crescita rispetto all’anno scorso, un andamento positivo che coinvolge anche le altre sedi – commenta Michele Faldi, direttore Promozione dell’offerta formativa e orientamento per il dottorato – complice un ventaglio di offerte sempre più ricco: 12 facoltà, 41 corsi di laurea triennale, 42 corsi di laurea magistrale, 6 corsi a ciclo unico. L’indirizzo maggiormente scelto dagli studenti resta Economia, ma abbiamo notato un incremento di iscrizioni per quanto riguarda Scienze della Formazione. In generale, comunque, tutti gli indirizzi sono in crescita. Al di là di questo però, tengo a sottolineare come l’università Cattolica rappresenti un luogo di educazione e formazione per preparare i giovani ad affrontare la vita, e quindi anche il lavoro, attraverso competenze e capacità che nascono proprio dalle nostre convinzioni”.

E’ proprio la questione del lavoro, una volta terminati gli studi, il principale pregio dell’ateneo piacentino, lo conferma il direttore di sede, Mauro Balordi: “La percentuale di occupati a un anno dalla laurea è molto buona, come università supportiamo i nostri iscritti anche una volta terminato il percorso di studio, offrendo attività extracurriculari che possono preparare al meglio all’ingresso del mondo del lavoro: per esempio simuliamo colloqui di selezione, forniamo le cosiddette competenze trasversali, o ‘soft skills’, che oggi sono ritenute dalle aziende altrettanto importanti quanto le competenze tecniche. Insomma insegniamo materie ma allo stesso tempo prepariamo gli studenti a quello che avverrà dopo”.

E pare sia proprio questo l’elemento che ha convinto centinaia di giovani a partecipare questa mattina all’Open Day: “Ho appena assistito a una presentazione dove sono stati spiegati gli strumenti e le modalità con cui l’ateneo accompagna gli studenti anche una volta terminati gli studi – spiega una ragazza – senza contare le opportunità per quanto riguarda il mondo del lavoro: la Cattolica è legata ad aziende importanti e questa è senz’altro una garanzia”.

“Abbiamo conosciuto studenti che, terminati gli studi, sono riusciti a trovare posti di lavoro in aziende come Campari e Ferrero. Questo dà l’idea delle opportunità lavorative che la Cattolica offre a chi si laurea qui a Piacenza” commenta un altro ragazzo che ha partecipato in mattinata all’Open Day.