Piacenza omaggia il maestro Riccardo Muti: “Profonda stima e gratitudine”

Piacenza omaggia Riccardo Muti. Il maestro è stato accolto in Municipio dal sindaco Paolo Dosi e dalle massime autorità civili e militari che hanno insignito il direttore d’orchestra di una targa, simbolo di gratitudine per il prestigio donato alla città con l’orchestra giovanile Luigi Cherubini.

Radio Sound

Sulla targa si legge: “Con profonda stima e sincera gratitudine al maestro Riccardo Muti per l’opera profusa dal 2004 ad oggi con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, esempio di formazione artistica e promozione di nuovi talenti nella cultura musicale italiana”.

Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ha assunto il nome di uno dei massimi compositori italiani di tutti i tempi attivo in ambito europeo per sottolineare, insieme ad una forte identità nazionale, la propria inclinazione ad una visione europea della musica e della cultura. L'Orchestra, che si pone come strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l'attività professionale, divide la propria sede tra le città di Piacenza e Ravenna. La Cherubini è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent'anni e provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta dallo stesso Muti.