Uno spettacolo liberamente tratto da “La Sirenetta” di Andersen, nel quale però ci si sofferma in modo particolare sulla parte iniziale, quando la Sirenetta sta coltivando la sua meravigliosa voce. Va in scena con Gli Alcuni “La voce della Sirenetta” che vede protagonisti i personaggi di Fata Corolla e Fata Valeriana. Appuntamento al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza domenica 11 dicembre 2016 alle ore 16.30 nel cartellone della XXI edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, programma curato da Simona Rossi.
Il pubblico dei bambini sarà coinvolto da una delle attrici, che è anche un’affermata cantante lirica, a cantare, a fare semplici vocalizzo, per imparare a usare la voce. La fiaba, poi, continua come previsto dalla tradizione: la Sirenetta rinuncia alla sua voce per incontrare il principe e, quando per una crudele coincidenza il suo innamorato sta per sposare un’altra ragazza, togliendo così per sempre alla Sirenetta la possibilità di diventare una donna, saranno propri i bambini del pubblico ad aiutarla, usando loro la voce come la Sirenetta aveva loro insegnato.
In scena ci sono Fata Corolla e Fata Valeriana, la loro destinazione è il profondo mare e il loro scopo è quello di fare uno studio approfondito sugli incantesimi marini, per diventare sempre più brave e capaci. Ma per riuscire a fare magie non basta essere una fata: come per ogni cosa, bisogna impegnarsi e studiare.
Fondato da Sergio Manfio, Francesco Manfio e Laura Fintina nel 1973, il Gruppo Alcuni è tra le più importanti società europee nel settore della ideazione e produzione di cartoon per bambini. Con uno studio di produzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, un altro che gestisce la programmazione teatrale, con la sua continua attività editoriale e musicale e per la creazione di app, Gruppo Alcuni è anche tra le maggiori strutture multimediali per l’infanzia in Europa. A oggi le serie in animazione e i lungometraggi di Gruppo Alcuni sono venduti in 65 Paesi nel mondo (USA, Canada, Sudamerica, Europa, India, Repubblica Popolare Cinese, Medio Oriente, Giappone, ecc…).
Oltre ai progetti multimediali, il Gruppo Alcuni ha una vasta attività teatrale, il cui ruolo fondamentale nel panorama teatrale nazionale, regionale e cittadino è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha quattro compagnie che circuitano nei più importanti teatri e nelle piazze di tutta Italia e, oltre alla programmazione del proprio Teatro Sant’Anna di Treviso, cura la direzione artistica di quattro teatri nel Veneto. Dal 2008 il Gruppo Alcuni ha aperto a Treviso il Parco degli Alberi Parlanti, il primo parco interattivo sulla comunicazione audiovisiva per ragazzi in Italia.