Ausl, un messaggio sul cellulare ricorderà agli utenti le visite prenotate

Prenotazione di visite ed esami diagnostici, l’Ausl di Piacenza potenzia la comunicazione ai cittadini. Ogni utente che prenota un appuntamento a Cup, riceverà un sms con un promemoria. L’iniziativa mira a rendere più efficace la gestione dell’intero sistema e, quindi, a contribuire a limitare il più possibile la mancata disdetta o la non presentazione dell’utente nel giorno della visita o esame.

Radio Sound

Il servizio partirà nei prossimi giorni. L’sms inviato avrà un breve testo: L’Ausl di Piacenza ricorda a [nome] [cognome] l'appuntamento del giorno [data] ore [ora]. Segue l’invito a contattare il numero verde aziendale 800651941 per eventuali modifiche o disdette. 

I messaggi verranno inviati da sette a quattro giorni prima della data prenotazione, nella fascia oraria preserale. L’iniziativa è la prima di un pacchetto più ampio di azioni che l’Azienda sta mettendo in pista e che si svilupperà, a step programmati, nei primi mesi del 2017. Tra gennaio e febbraio, per esempio, il servizio diventerà di chiamata vocale telefonica.

“Queste iniziative – spiega la direzione aziendale – vogliono contribuire a evitare che il cittadino incorra nel pagamento del ticket per chi non si presenta a visite ed esami senza disdire”. L’obiettivo della campagna attivata in tutta la regione Emilia Romagna è quella di limitare ed eliminare gli appuntamenti a vuoto, circostanza che può penalizzare altri cittadini che necessitano di visite ed esami. “Azioni come questa favoriscono l’utente, per agevolare la disdetta, in modo che il sistema funzione sempre meglio, limitando le liste d’attesa a vantaggio di tutti”.