La fondazione Zanardi Landi, con il patrocinio della Croce Rossa Italiana, Comitato di Piacenza, ha attivato un'iniziativa di solidarietà a favore della popolazione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia. A partire da giovedì 8 dicembre 2016 e sino al 6 gennaio 2017, le offerte raccolte nelle giornate di apertura della biglietteria del Castello di Rivalta, saranno devolute a Croce Rossa Italiana. “Noi Volontari, arricchiremo il "Borgo" con la nostra presenza, con la divulgazione della nostra mission e l'illustrazione delle attività che Croce Rossa Italiana, Comitato di Piacenza svolge sul territorio” si legge in una nota.
E se una tradizione meravigliosa come la decorazione dell’albero di Natale diventasse un’occasione per riscoprire lo spirito di solidarietà e la voglia di essere artefici di qualcosa di nobile e bello? Rivalta come ogni anno inizia a prepararsi per le feste natalizie, si prepara alle luci calde e suggestive delle luminarie, al profumo di Vin Brulè, ai fiocchi di neve, alla dolcezza delle feste in famiglia, ma vogliamo farlo senza dimenticarci di ciò che accade nel nostro paese. Vogliamo che il Natale diventi un’occasione per fare qualcosa di concreto per tutti coloro che passeranno le feste lontano dalle loro case, distrutte dallo sciame sismico che ha messo in ginocchio dei territori tanto meravigliosi quanto fragili. Vogliamo immaginare un modo per essere cittadini attivi e solidali con coloro che in pochi attimi hanno visto crollare non solo le mura delle loro case ma anche tutte le loro certezze. Vogliamo fermarci un attimo, riflettere, riunirci ed insieme dare vita a qualcosa di positivo, tentare di offrire un piccolo contributo ai cittadini di Amatrice, di Norcia e di tutti quei meravigliosi borghi che speriamo trovino il coraggio e la forza di rinascere dalle loro macerie. È per questa ragione che in occasione delle festività natalizie vorremmo invitare tutti coloro che attraverseranno il Borgo di Rivalta, a partire da giovedì 8 dicembre e sino al 6 gennaio 2017, a portare con se una decorazione per l’albero di Natale che sorgerà nella piazza del Borgo, per contribuire alla creazione di un albero luminoso e carico di speranza. Raccoglieremo durante questo periodo, nelle giornate di apertura del Castello, le Vostre donazioni che devolveremo alla “CROCE ROSSA ITALIANA” (che ha istituito un conto corrente apposito per l’emergenza terremoto in data 24/08/2016) perché crediamo che questo sia il miglior modo per prepararsi al Natale. Il comitato provinciale di Piacenza della “Croce Rossa Italiana” ha deciso di patrocinare questa iniziativa ed i loro volontari arricchiranno il borgo con le loro storie fatte di solidarietà e difesa dei più alti valori dell’impegno concreto. È solo grazie al loro sostegno che questa iniziativa a preso corpo e ora grazie al sostegno di tutti le daremo forma. Nella piazza del Borgo troverete un albero spoglio che si arricchirà dei vostri ricordi e dei vostri desideri. Lasciando il vostro balocco appeso ad uno dei rami dell’abete riceverete un biglietto sul quale scrivere un desiderio per il nuovo anno da imbucare insieme alla vostra donazione in favore delle vittime del sisma. Se lo spirito del Natale si concretizzerà in un gesto di solidarietà forte e decisa allora potremo davvero fregiarci del primo Albero Solidale di Rivalta.
Per tutti coloro che ci aiuteranno a rendere questo albero un albero solidale è previsto, per la giornata dell’11 dicembre 2016, uno sconto di 2,00€ sul biglietto di Ingresso per la visita al castello. La raccolta fondi sarà attiva in concomitanza con gli orari di apertura della biglietteria del Castello di Rivalta. Per il dettaglio rimandiamo al sito www.castellodirivalta.it. Dal Lunedì al Giovedì su prenotazione Venerdì visite alle ore 11 e 15:30 Sabato alle ore 11:00, 14:00, 15:20 e 16:40 Domenica e tutti i festivi alle ore 10:30, 12:00, 14:00. 15:20 e 16:40
Speciale Immacolata: per il lancio della Raccolta fondi abbiamo deciso di aprire le porte del Castello per una speciale visita a lume di candela serale, ore 17:00 e ore 18:30, accompagnata da vini e prodotti tipici (necessaria la prenotazione).