Insegnare ai giovani l’altruismo, al centro Tandem lo “Swap Party” di Natale

Una delle finalità dei Centri Educativi è quella di creare cittadini responsabili e futuri adulti con capacità critica. Per realizzare questi obiettivi ogni centro attua delle proprie strategie e attività che in alcuni casi, come per lo Swap Party di Natale, convergono in un evento comune. Il Natale assume sempre più spesso una veste estremamente consumistica e per aiutare i ragazzi ad uscire dall'ottica dell'acquisto "obbligatorio" saranno coinvolti in un divertente gioco di scambio, dove si darà nuova vita e dignità a tanti oggetti dimenticati in un cassetto e  che potranno essere doni simpatici per i fratelli più piccoli, la zia, i genitori, i nonni o il vicino di casa, stimolando nei ragazzi anche il vero valore del dono che non è certo il suo prezzo ma il pensiero e il legame che spinge a farlo.

Radio Sound

Come funziona uno Swap party?

I ragazzi porteranno delle loro cose e riceveranno un biglietto con un numero corrispondente a quante cose potranno scambiare, una volta individuati i doni potranno passare al banchetto allestito dagli educatori per la confezione regalo. Il vero donare è quando chi dona è felice come chi riceve, e quando il confine tra donare e ricevere svanisce.

Lo Swap Party di Natale sarà presso il Centro Socio Educativo Tandem martedì 13 dicembre dalle 16,30 alle 18, l'evento è riservato ai ragazzi frequentanti i Centri Educativi territoriali delle Cooperative: Casa del Fanciullo, Eureka ed Oltre.