La Canottieri Ongina liquida Chieri per 3-0 e festeggia la prima vittoria

Gli ingredienti sono la voglia di riscatto, il carattere, il desiderio di salutare per la prima volta il pubblico di casa con un sorriso e la ferrea volontà di conquistare i primi tre punti. Riesce perfettamente con il buco la ciambella della Canottieri Ongina, padrona del match casalingo di Monticelli contro il Nuncas Sfoglia Chieri, battuto 3-0 nella seconda giornata d’andata del campionato di serie B maschile (girone A). Una prova lineare e pressoché impeccabile quella offerta dai ragazzi di Massimo Botti, con il dente avvelenato dopo la sconfitta di domenica scorsa al cospetto del Bre Banca San Bernardo Cuneo. L’obiettivo dei gialloneri era far leva sul doppio turno consecutivo casalingo per rimpinguare la classifica e il primo tempo di questo film è andato in scena con un copione perfetto che non ha lasciato scampo ai piemontesi di Aldo Castagneri, mai in partita come testimoniano anche i nettissimi parziali dei tre set giocati al palazzetto di via Edison. Nel match, impressionante il divario mostrato soprattutto in attacco e a muro: nel terzo tocco la Canottieri Ongina ha chiuso con il 59% di squadra, con un eccellente picco dell’87% di positività nel secondo parziale, mentre il Nuncas Sfoglia non ha mai superato la soglia del 30. Discorso simile per il muro: la prima linea giallonera è stata una costante spina nel fianco di Chieri, come testimoniano anche i 12 block totali contro i 3 ospiti.

Radio Sound

Nella metà campo giallonera, a trascinare i monticellesi verso i tre punti sono stati soprattutto gli attacchi di classe di Sandro Caci e Maikel Cardona: lo schiacciatore siciliano si è riscattato con gli interessi chiudendo con 15 punti, tre in più dell’opposto cubano, con entrambi in zona 60 per cento di positività. In cabina di regia Giumelli ha diretto bene il gioco, come testimoniano anche i buoni score dell’altro martello Nasari (8 punti) e dei centrali De Biasi e Bonola (10 e 7), questi ultimi mattatori a muro rispettivamente con 4 e 3 block vincenti. Infine, prova di grande solidità del libero Gianluca Bisci, senza macchie in ricezione e sicuro in seconda linea. Nel corso del match, ingressi anche per i componenti della panchina giallonera.

Sabato alle 21 al palazzetto di Monticelli la Canottieri Ongina riceverà la visita degli spezzini targati Zephyr Trading.