Chiusura Baracchino, avviata una petizione online per salvare lo storico bar

“Baracchino No Kill”. E’ il titolo di una petizione avviata da alcuni piacentini sul web con l’obiettivo di salvare il bar Baracchino di piazzale Genova. L’amministrazione comunale si è detta intenzionata a rimuovere il chiosco dal momento che il titolare, Marco Bertorelli, non ha mai provveduto al rinnovo dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico, ricevuta il 29 luglio del 2002 e scaduta il 29 luglio 2011. L’amministrazione, allo stesso tempo, esclude il Rue, Regolamento urbanistico edilizio, come motivazione alla base della decisione.

Radio Sound

Bertorelli invece racconta di aver ricevuto una comunicazione in cui il Comune avrebbe spiegato che erano venuti meno i canoni per avere una concessione edilizia nuova, perché il Baracchino non rientrava nei parametri definiti dal nuovo Rue (regolamento urbanistico edilizio): chioschi come questo ma di una superficie massima di 20 metri quadrati.

Molti cittadini si stanno mobilitando contro la decisione del Comune, soprattutto online. E proprio online è stata pubblicata una petizione chiamata “Baracchino no kill” che chiunque può firmare per chiedere alla giunta di non abbattere il chiosco. La petizione si può trovare CLICCANDO QUI. Sono già oltre 450 le persone che hanno scelto di firmare.