Primi tre punti dell’anno nel mirino della Canottieri Ongina, che sabato alle 21 al palazzetto di via Edison a Monticelli cercherà la vittoria numero uno nel campionato di serie B maschile (girone A). Primi ospiti dell’anno, i piemontesi del Nuncas Sfoglia Chieri, che arriveranno in riva al Po con il morale alto frutto dei tre punti conquistati nella prima giornata contro la Zephyr Trading La Spezia (3-1). Obiettivo, che invece, è sfuggito ai gialloneri piacentini, caduti in quattro set a Cuneo al cospetto della Bre Banca San Bernardo.
QUI CANOTTIERI ONGINA – In casa piacentina, c’è il desiderio di riscattare il passo falso di domenica scorsa al PalaBreBanca affrontando uno dei tanti avversari piemontesi che affollano il girone A. Per l’impegno di sabato, la Canottieri Ongina si presenterà al completo, con il tecnico Massimo Botti che potrà dunque contare su tutti gli effettivi.
“Siamo concentrati – afferma Botti, che nell’occasione farà il proprio debutto assoluto casalingo in campionato sulla panchina giallonera – sul continuare il nostro processo di miglioramento e risolvere alcuni aspetti di gioco che non hanno funzionato bene a Cuneo. Chieri ha vinto il primo match, può contare su un opposto importante come Luccato (34 punti all’esordio, ndc) che dovremo cercare di limitare. Come molte squadre di questo campionato, il Nuncas Sfoglia cerca di sbagliare il meno possibile e gioca con ordine nel muro-difesa. Dovremo stare attenti nel cercare di limitare gli errori”.
L’AVVERSARIO – Nella scorsa stagione, il Nuncas Sfoglia Chieri ha vinto il proprio girone di B2 maschile e ora – al pari delle altre compagne di viaggio – affronta l’innovativo campionato della serie B maschile unica. In panchina è arrivato Aldo Castagneri, lo scorso anno alla guida del gruppo giovanile del Sant’Anna che ha disputato anche la serie C. “Abbiamo fatto – afferma Castagneri – un buon esordio contro una squadra, la Zephyr Trading, sicuramente buona e che probabilmente ci è superiore come potenziale. Non nascondo che all’inizio avessimo qualche preoccupazione,poi siamo riusciti a far bene e a conquistare i tre punti in palio. Il nostro calendario iniziale è di ferro, con la trasferta di Monticelli che poi sarà seguita dal derby contro il Sant’Anna e dalla sfida contro Fossano”. “Inaspettatamente – continua il tecnico del Nuncas Sfoglia – la Canottieri Ongina ha perso a Cuneo e per questo ci troveremo di fronte una squadra ancora più determinata. Penso che insieme a Fossano i piacentini siano i principali indiziati per conquistare i due posti play off in palio. Ci attende un match molto complicato, direi proibitivo; dovremo giocare senza eccessivo peso addosso cercando di tornare a casa, se non fosse possibile con punti, almeno con qualche insegnamento in tasca”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Canottieri Ongina e Nuncas Sfoglia Chieri saranno il primo anno Leonardo Salvemini e il secondo arbitro Michele Buonaccino D’Addiego.
IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata del campionato di serie B maschile girone A:Canottieri Ongina-Nuncas Sfoglia Chieri, Spinnaker Albisola-Pvl Cerealterra Ciriè, Zephyr Trading La Spezia, Gerbaudo Savigliano, Benassi Alba-Volley 2001 Garlasco, Hasta Volley Asti-Volley Parella Torino, Mc Donald’s Crf Fossano-Novi Pallavolo, Sant’Anna Tomcar-Bre Banca San Bernardo Cuneo.
LA CLASSIFICA – Mc Donald’s Crf Fossano, Gerbaudo Savigliano, Volley Parella Torino, Bre Banca San Bernardo Cuneo, Nuncas Sfoglia Chieri 3, Novi Pallavolo, Spinnaker Albisola 2, Volley 2001 Garlasco, Sant’Anna Tomcar 1, Zephyr Trading La Spezia, Canottieri Ongina, Benassi Alba, Pvl Cerealterra Ciriè, Hasta Volley Asti 0.