Il Pro affronta il fanalino di coda Prato, in palio una boccata d’ossigeno

Il Pro Piacenza domenica affronta in trasferta l’Associazione Calcio Prato 1908, fanalino di coda del girone, all’ultimo posto in classifica con soli due punti. La squadra, negli otto incontri di campionato fin qui disputati, ha collezionato 2 pareggi e 6 sconfitte: in casa ha maturato entrambi i pareggi (2-2 con il Tuttocuoio e 2-2 con la Pistoiese) e due delle sconfitte (1-2 con la Robur Siena e 0-1 con il Como). I rossoneri di mister Pea, dal canto loro, vengono da due sconfitte consecutive che si sommano alle altre quattro da inizio campionato. Una classifica che non sorride a nessuna delle due compagini, se il Prato è ultimo a 2 punti, il Pro precede di poco con 6. Presto per parlare di scontro diretto, ovviamente, ma il Prato lotterà con le unghie e con i denti per ottenere quei tre punti necessari per uscire dal pantano dei play out. Appuntamento alle 14,30 allo stadio Lungobisenzio di Prato.

Radio Sound

I precedenti del Prato con il Pro Piacenza risalgono alla Stagione Sportiva 2014-2015 con il pareggio 1-1 al Garilli (11 Ottobre 2014) e la sconfitta 0-1 in Toscana (28 Febbraio 2015, gol del rossonero Castellana a tre minuti dal fischio d’inizio).

Dalle riforme del 1926, che hanno introdotto la classica tripartizione del calcio italiano professionistico, il Prato ha partecipato a ben 64 campionati di Serie C, risultando il Club più presente in assoluto nella categoria e quello con il maggior numero di partecipazioni consecutive (dal 1977-1978 ad oggi). Tra allenatori e giocatori che sono passati in questa Società si annoverano Enzo Bearzot, Ferruccio Valcareggi, Christian Vieri e Alessandro Diamanti.