L’assessore alla Formazione Giulia Piroli ha presentato le linee guida del bando per l’erogazione di contributi agli istituti scolastici, coinvolgendoli direttamente in progetti educativi che contrastino i fenomeni del bullismo e della dispersione scolastica, favorendo i processi di accoglienza e inclusione. Nell’occasione, sono illustrate anche le linee guida per i contributi alle organizzazioni del terzo settore, per quanto riguarda iniziative di promozione della cultura della legalità, della cittadinanza e dei diritti, ricerche mirate a prevenire il disagio socio-educativo, nonché attività di partecipazione nell’ambito del progetto Porta Galera 3.0.
L'Amministrazione Comunale intende sostenere, anche tramite la concessione di contributi alle istituzioni scolastiche, in linea con gli indirizzi programmatici, il sistema educativo cittadino, inserito in un contesto caratterizzato da una crescente complessità e sempre più investito da profondi mutamenti, che comportano un incremento e una diversificazione dei bisogni. I soggetti beneficiari saranno individuati tra le istituzioni scolastiche tramite apposito avviso pubblico finalizzato alla predisposizione di una graduatoria di progetti da realizzarsi nell'ambito educativo. Il bando si inserisce nel percorso partecipato di costruzione del Patto territoriale per la scuola, che vede coinvolta tutta la comunità educante (Comune, Ufficio scolastico territoriale, autonomie scolastiche, famiglie, organizzazioni sindacali e realtà del terzo settore), e che ha l'obiettivo di programmare interventi di qualificazione del sistema di istruzione e governare una scuola sempre più complessa.
FINALITA' Il bando ha la finalità di coinvolgere direttamente le istituzioni scolastiche nella progettazione degli interventi, nella consapevolezza del ruolo centrale che esse hanno all'interno del sistema educativo. Le proposte progettuali presentate dovranno prevedere interventi di carattere innovativo e dovranno essere costruite in una logica di collaborazione in rete tra tutte le realtà coinvolte.
AMBITI DI INTERVENTO Gli ambiti di intervento individuati dal presente avviso riguardano in particolare: – il contrasto a situazioni di disagio e la prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica; – il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo; – il miglioramento dei processi di accoglienza e inclusione degli alunni di origine straniera; – il sostegno ad iniziative in tema di educazione ambientale; – il sostegno a interventi di riqualificazione urbana a rilievo socio-educativo, con riferimento in particolare alle azioni di supporto scolastico nella cornice del progetto “Porta Galera 3.0”.
DESTINATARI L'avviso pubblico si rivolge alle istituzioni scolastiche cittadine che dovranno mettersi in rete per presentare proposte progettuali integrate, al fine di accrescere l'efficacia degli interventi. Dovrà essere individuata una scuola capofila, in base all'esperienza maturata negli ambiti ricompresi nel bando o in base a particolare specificità. I proponenti potranno avvalersi, nella realizzazione dei progetti, di collaborazioni con altre realtà del terzo settore.
TEMPISTICHE DI REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI Il presente avviso si rivolge ad interventi da realizzare nell'Anno Scolastico 2016/2017.
CRITERI DI VALUTAZIONE E SELEZIONE Le proposte progettuali pervenute saranno valutate da una Commissione Tecnica appositamente costituita, presieduta dal Dirigente e composta da membri interni all'Amministrazione Comunale. La valutazione dei progetti avverrà secondo i criteri di seguito indicati: – qualità e innovatività del progetto; – capacità del progetto di rispondere ai bisogni emergenti nel sistema educativo; – capacità di costruire modalità operative efficaci; – capacità di fare rete e di coinvolgere diversi attori; – esperienza del proponente;
– messa a disposizione di risorse umane, materiali e strumentali da parte dei Soggetti proponenti.
IMPORTO DEI CONTRIBUTI La definizione del budget a disposizione dell'Amministrazione Comunale per l'assegnazione dei contributi verrà determinato secondo le disponibilità di bilancio. Il sostegno economico per ogni progetto sarà determinato in relazione al punteggio attribuito in sede di valutazione.