Seconda contro terza, la rete che divide due organici di valore per la categoria e un match che si preannuncia scintillante. Non dovrebbe mancare lo spettacolo sabato sera a Fossano (Cuneo), dove alle 21 la Canottieri Ongina andrà a far visita ai padroni di casa della Mc Donald’s Crf allenati da Liano Petrelli. I monticellesi sono terzi in classifica con 12 punti, due in meno di Fossano, finora imbattuta lasciando per strada un solo punto, mentre in testa c’è il Parella Torino, capace fin qui di conquistare tutti i quindici punti in palio nelle prime cinque giornate. Una sfida, dunque, che delineerà meglio le primissime posizioni della classifica, senza dimenticare la Bre Banca San Bernardo Cuneo quarta a quota 11.
QUI CANOTTIERI ONGINA – La formazione giallonera arriva all’appuntamento con il morale alto e una buona classifica grazie a una striscia di quattro successi consecutivi, l’ultimo dei quali sabato scorso in casa contro Asti (3-0) che ha permesso alla squadra di Massimo Botti e Davide Zanichelli di mantenere l’imbattibilità casalinga (solo un set perso tra le mura amiche). In settimana, la Canottieri Ongina ha potuto festeggiare il compleanno speciale dell’opposto Maikel Cardona, che ha tagliato il traguardo dei 40 anni.
“Non mi sarei mai aspettato – sono le parole del bomber di posto due della formazione piacentina – di arrivare a 40 anni a schiacciare e a divertirmi. Questa è la magia della passione: se c’è, abbinata alle regole e al curarsi, si può andare avanti a lungo e se il fisico risponde bisogna assecondarlo”. Nella scorsa stagione sembrava intenzionato a chiudere con il volley giocato per dedicarsi all’attività di tecnico. “Tra questioni di tempi burocratici e l’assenza di una realtà da allenare, ho deciso di ascoltare il corpo, anche perché sto bene”. Quindi aggiunge. “A Fossano sarà un bel test, arriviamo da un’onda di vittorie che ci dà sicurezza e vedremo se saremo arrivati al massimo delle nostre potenzialità. Conosco bene il loro allenatore, Liano Petrelli, mentre per quanto ci riguarda Massimo Botti col suo staff sta facendo un grande lavoro: Max (lo scorso anno in campo insieme a Cardona e agli altri gialloneri, ndc) sta vivendo il nuovo ruolo senza snaturare se stesso e questa è una grane qualità. Per il resto, il gruppo è magnifico, c’è tanta voglia di lavorare e migliorarsi”.
L’AVVERSARIO – La Mc Donald’s Crf Fossano è guidata in panchina da Liano Petrelli, che da giocatore ha scritto pagine importanti della storia pallavolistica italiana oltre a saper coltivare – nelle vesti di tecnico – diversi talenti di qualità. “Ho allenato Cardona a Cuneo e l’ho sfidato da avversario – spiega – con Botti, invece, ci siamo incrociati da giocatori a Parma quando lui era nelle giovanili. Inoltre, ho avuto l’occasione di allenare sia Nasari (ex a Fossano, come del resto anche a Sant’Anna e a Parella, altre formazioni del girone) sia Caci in nazionale juniores. La Canottieri Ongina è una squadra rodata e che gioca a memoria, direi al pari di Parella, che a mio avviso si è rinforzata rispetto all’anno scorso. Noi abbiamo cambiato qualcosa e dobbiamo mostrare sul campo la crescita. Nelle precedenti partite siamo andati in difficoltà, ma siamo riusciti a cavarcela e vedremo nel medio-lungo periodo”. Tra i punti di forza del Fossano, c’è senza dubbio la diagonale palleggiatore-opposto formata da Giordano Mattera e da Davide De Matteis: il regista vanta 14 stagioni in serie A, panorama da dove arriva l’opposto, lo scorso anno in A2 a Civita Castellana. Stesso discorso per il centrale Andrea Longo, proveniente da Mondovì di A2, categoria dove ha già militato anche il promettente schiacciatore Mattia Sorrenti, ex Materdomini Castellana Grotte.
LA CURIOSITA’ – Il match vedrà in campo due giocatori campioni italiani di beach volley: il libero del Fossano è Giorgio Domenghini, tricolore nel 2007 e nel 2008: in quest’ultima edizione, il suo compagno di coppia è l’attuale azzurro indoor Ivan Zaytsev, mentre nell’estate precedente il titolo è arrivato in coppia con Riccardo Fenili, che poi nel 2011 ha vinto con l’attuale palleggiatore della Canottieri Ongina Riccardo Giumelli.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Mc Donald’s Crf Fossano e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Andrea Alice e il secondo arbitro Cosimo Birtolo.