Castel San Giovanni, l’invasione dei golosi a Cioccolandia

Castel San Giovanni (Pc), 12 novembre 2016 – Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla 13^ edizione di Cioccolandia organizzata da Pro Loco, Amministrazione comunale e Comitato Vita nel Centro Storico. Più di diecimila persone hanno affollato la cittadina della Valtidone alla ricerca delle golosità preparate per l’occasione: il salame di cioccolato di 350 metri, Torta Rita in quasi 3 mila pozioni, la piramide costruita con 25 mila pezzi di cremino, la montagna di profiteroles realizzata con 6 mila bignè e il monte bianco realizzato con oltre 4 mila meringhe. Dolci apprezzati dal pubblico realizzati grazie alla collaborazione dei 3 Maestri pasticceri del territorio: il Gelatiere di Castel San Giovanni, Mera di Borgonovo e Bardini di Piacenza che hanno proposto anche alcune interessanti novità, come il cioccolatino al Gutturnio,  con il lampone e l’aceto balsamico oppure la bortellina dolce. Ospite della manifestazione Davide Comaschi, il campione del mondo del cioccolato Comaschi si è laureato nel 2013 alle finali di Parigi del World Chocolate Masters, la più importante competizione internazionale del settore. 
Tanti gli artigiani del cioccolato provenienti da diverse zone d’Italia, le bancarelle degli hobbisti, gli stand con la vendita del batarò benefico e  tante attività raccontate in diretta su Radio Sound dalle 14:00.
Abbinata alla giornata anche il concorso “Vota la regina delle vetrine” e la consueta lotteria che prevedeva come primo premio una vacanza in Italia. Soddisfazione da parte degli organizzatori che, con orgoglio, archiviata la 13^ edizione, si rimetteranno al lavoro per “Cioccolandia” 2017

Radio Sound