Buoni risultati a Piacenza per quanto riguarda le vaccinazioni anti influenzali in età pediatrica. Secondo i dati dell'Ausl le coperture delle vaccinazioni obbligatorie a 12 mesi sono il 95,8 per cento, il 95,6 per cento a 24 mesi. Un livello che rientra nei valori indicati come ottimali, mentre in Emilia-Romagna, invece, sono già due anni che si registrano valori medi inferiori al 95 per cento. Per quanto riguarda invece le vaccinazioni raccomandate del secondo anno di vita come morbillo, parotite, rosolia e meningococco le coperture vaccinali sono al di sotto del 95 per cento anche a Piacenza. Anche se l'Ausl di Piacenza è quella che raggiunge i risultati migliori in regione, secondo gli addetti ai lavori non è ancora sufficiente e la sensibilità delle famiglie e delle persone in generale sul tema vaccini è ancora troppo debole: "Complice anche una campagna mediatica mirata ad accusare i vaccini di essere pericolosi e dannosi, accuse prive di qualsiasi base scientifica" commenta Roberto Sacchetti, segretario provinciale della Federazione dei Pediatri Italiani.
Proprio per chiarire qualsiasi dubbio ai genitori, fugare timori e paure, rispondere a domande l'Ausl ha organizzato un convegno aperto ai genitori dal tema "Nuovi vaccini e nuovi genitori", convegno che si terrà sabato 12 novembre all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia. Le famiglie avranno la possibilità di intervenire direttamente per chiedere chiarimenti di qualsiasi tipo, i medici e i relatori saranno a loro disposizione.
"Sarà anche l'occasione per spiegare come siano cambiati i vaccini nel corso degli anni – continua Sacchetti – anche perché le evoluzioni scientifiche sono state numerose e soprattutto i 'nuovi' genitori non è detto che ne siano a conoscenza". IN ALLEGATO LA LOCANDINA DEL CONVEGNO